L’Italico, il gelato che parla italiano

A Sigep, i gelatieri Davide De Stefano, Guido Zandonà e Francesco Dioletta hanno presentato il nuovo gusto gelato L’Italico.

Cremoso e salutare il buon gelato italiano è stato protagonista delle cinque giornate riminesi di Sigep con tantissime iniziative, volte a celebrare il prodotto e promuovere la cultura artigianale della nostra specialità fredda. Tra le novità presentate in fiera, vi segnaliamo L’Italico, il nuovo gusto nato da un’armoniosa collaborazione a sei mani tra i gelatieri Davide De Stefano, della Gelateria Cesare di Reggio Calabria, Guido Zandonà di Ciokkolatte di Padova e Francesco Dioletta del Bar Gelateria al Duomo de L’Aquila.
L’Italico riunisce l’intero territorio nazionale non solo con il nome, perché gli ingredienti parlano da sé.
Uniti dalla passione e dalla medesima preparazione, i tre gelatieri hanno studiato un abbinamento esclusivo con tre prodotti d’eccellenza di ciascuna regione di appartenenza: la ricotta di pecora Dop de L’Aquila (centro), i fichi dottati di Cosenza (sud) e il Torcolato della cantina Beato Bartolomeo di Breganze (nord).
La ricercata varietà di fico cosentino, dal sapore dolce miele, si unisce al tipico vino giallo-oro della provincia di Vicenza dal profumo mielato anch’esso e di uva passita, per un gelato “superbo” a base di ricotta di pecora proveniente da Pizzoli, piccolo centro del capoluogo abruzzese.
Delegati Conpait Gelato per la propria regione, De Stefano, Zandonà e Dioletta rappresentano le tre migliori gelaterie degli ultimi tre anni, premiate dal Gastronauta.
Durante la presentazione del gelato era presente anche Gaetano Vincenzi della Gelateria Barbarossa, noto per trasformare in gelato i prodotti tipici della costiera ionica cosentina, dal gelato al pane tipico di Cerchiara ai gusti con le more, i lamponi, i mirtilli e le fragoline della Sila.
Lo scorso 1 febbraio L’Italico ha fatto il suo debutto davanti alle telecamere di Rai 3, presso l’Istituto Alberghiero Aletti a Trebisacce (Cs), prima tappa del tour di presentazione e degustazione che toccherà le tre regioni dei gelatieri lo slogan e “Un Gelato che spacca… ma unisce l’Italia”.
Vi terremo aggiornati sulle prossime tappe!

C.M.
Foto anteprima, Il Gastronauta.

I gelatieri creatori del gusto L’Italico.

I tre gelatieri creatori de LItalico

Articolo precedente
Articolo successivo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili