Rinaldini e Bartolini creano PanVita

Il dessert stellato di Enrico Bartolini diventa un panettone, firmato da Roberto Rinaldini e servito al MUDEC di Milano

 

Il nuovo signature di Natale, negli ambienti stellati di Milano, è frutto della collaborazione tra Enrico Bartolini, sette ristoranti e nove stelle Michelin, e Roberto Rinaldini, pasticciere riminese con punti vendita in più località e membro Relais Desserts. Si chiama PanVita ed è il protagonista di stagione al MUDEC.
Partendo dal noto dessert dello chef, Zabaione tradizionale, gelato al pistacchio di Bronte, arance amare, fior d’arancio e uova fresche, si attiva l’ispirazione di Rinalidini nel creare un panettone al profumo di arancia e fiori di sambuco, con il pistacchio in cubetti e arancia in scorze, accompagnato a una salsa zabaione, da spalmare sulla fetta al momento della degustazione.

L’esperienza di gusto deve risultare la medesima, come pure il compiacimento per l’estetica del prodotto, affinché abbia luogo la ‘trasfigurazione’. In spirito cerimoniale, al commensale è richiesta una pari sensibilità alla ‘fruizione’ del panettone, come accade per il dessert servito al tavolo. Ecco che il lievitato, non solo viene proposto in un sacchetto di raso, richiamando alla mente l’haute couture, ma all’interno della confezione troviamo una card che riporta istruzioni di taglio, presentazione e degustazione.

 

rinaldinipastry.com

enricobartolini.net

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili