Il cannolo più lungo del mondo a Caltanissetta

Domenica 11 settembre, Ristoworld Italia, con il coordinamento di Lillo De Fraia, punta al Guinness World Records

 
Foto tratta dal libro di Alessandro Dalmasso per Chiriotti Editori “La grande piccola pasticceria”. Disponibile QUI

 

Battere il record di 5 metri per il cannolo più lungo del mondo: la grande sfida, autorizzata direttamente da Londra, va in scena a Caltanissetta, il prossimo 11 settembre, grazie a Ristoworld Italia, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo, Città di Caltanissetta, Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio e partner pubblici e privati, con il coordinamento del pasticciere Lillo Defraia, Cavaliere della Repubblica Italiana, coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto procedure Guinness.
Al calendario di eventi a corollario del tentativo di record saranno presenti cuochi e pasticcieri delle diverse associazioni da tutta Italia: il 9 settembre (alle 17,30) viene ufficialmente presentata la definizione della De.Co – denominazione comunale per il Cannolo di Caltanissetta; il 10 si va alla riscoperta dei luoghi dolciari della città, con visita alla mostra e conversazione con Franco Di Guardo.
Con il taglio del nastro, l’11 si dà il via al tentativo Guinness World Records, con la proclamazione “ufficiosa” alla presenza del delegato Guinness Robert Sherman e la distribuzione gratuita del dolce al pubblico. La parte restante del cannolo sarà, infatti, messa a disposizione di enti benefici. Madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia; noi di “Pasticceria Internazionale” partecipiamo in qualità di media partner dell’evento. Ospite d’onore, la delegazione dei militari appartenenti al Gruppo Volo Antisommergibile VP-9 della Marina USA e dei militari dell’Aeronautica USA (US Air Force) della base di Sigonella che, proprio l’11 settembre, ricordano uno degli eventi che ha segnato la recente storia del mondo. Spazio anche al gemellaggio fra i militari di Sigonella e i Vigili del Fuoco di Caltanissetta.

 

Il cannolo di Caltanissetta punta alla De.Co

“Quando si parla di cannolo – commenta Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta – non si può non pensare alla guantiera piena di dolci appena farciti servita la domenica a tavola con la famiglia riunita. Il cannolo rappresenta la cultura e le tradizioni del nostro territorio, nonché il calore e lo spirito di condivisione che caratterizza la nostra gente”.
«Caltanissetta – commenta il presidente Ristoworld, Marcello Proietto di Silvestro – nella giornata del record si trasformerà nella culla ideale della pace e del dialogo fra i popoli, proponendo uno scambio culturale e ribadendo valori imprescindibili del rispetto e della dignità della persona, della legalità, della pace e del dialogo. In questa ricorrenza particolare, fra gli americani di Sigonella e la Comunità di Caltanissetta, con i Vigili del Fuoco in prima fila, un momento di grande emozione». Il tentativo di battere il record del mondo è quindi un’ottima occasione per presentare al grande pubblico il Cannolo di Caltanissetta al centro di una attività di promozione destinata alla produzione ed esportazione del simbolo della pasticceria nissena.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili