A NOVEMBRE IL NUOVO CORSO CHOCOLATE TASTER 1ST LEVEL

Il primo dei tre livelli utili al conseguimento della qualifica di Chocolate Taster a cura dell’International Institute of Chocolate Tasting è in programma il 12 e 13 novembre presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze. “La qualifica di Chocotaster di I livello rende possibile la partecipazione alle giurie degli ICA”, spiegano i tutor Monica Meschini e Massimiliano Cavicchioli.
Il programma di studio si suddividerà in sessioni mattutine e pomeridiane durante l’intero weekend.

Brevi cenni storici per ripercorrere il passaggio dal cacao al cioccolato e dalla piantagione alla massa, approfondimenti su planisfero del cacao, cioccolato alla Pietra in Italia (Madama Reale – Boglio Mediceo – Modica) ed altri ground stone, la genetica e la selezione delle fave di cacao, la pianta del cacao, aspetti botanici e di geografia economica, gli assaggi in purezza, i blend, il concetto di Cru, schede di degustazione e codice di assaggio. Durante il sabato pomeriggio i tutor spiegheranno il processo di trasformazione illustrando gli aspetti legali e di etichettatura, e proporranno un viaggio sensoriale nel cioccolato.
La domenica sarà dedicata ad aspetti nutrizionali, assaggi in purezza, cioccolato e tipicità, abbinamenti, aromatizzazioni; ci si preparerà al giudizio con l’utilizzo del form ICA, fino ad arrivare agli esami teorici e la prova d’assaggio nel pomeriggio. A fine scrutinio ci sarà la consegna dei certificati.

Per informazioni e prenotazioni: info@monicameschini.com

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili