Panettone World Championship: selezioni in ALMA

 ALMA ospiterà le selezioni del Panettone World Championship

 

Oggi, presso la scuola di cucina ALMA, la giuria tecnica dei Maestri del Lievito Madre decreterà i finalisti della 1a edizione del Panettone World Championship.
In giuria vi saranno Marco Avidano, dell’omonima pasticceria a Chieri (To), Maurizio Bonanomi della Pasticceria Merlo di Pioltello (Mi), Mario Bacilieri della Pasticceria Bacilieri di Marchirolo (Va), Emanuele Lenti della Pregiata Forneria Lenti a Grottaglie (Ta), Grazia Mazzali dell’omonima pasticceria di Governolo a Mantova, Anna Sartori della Pasticceria Sartori di Erba (Co) e Carmen Vecchione di Dolciarte ad Avellino.
La valutazione prevederà un range di punteggio da 0 a 10, in riferimento alle caratteristiche visive del prodotto (eleganza della forma, omogeneità dell’impasto, colore della crosta e dell’impasto, alveolatura), ad equilibrio olfattivo e persistenza dei profumi, come pure intensità e ricchezza di gusto. E verranno prese in esame le competenze di conduzione lievito, il metodo d’impasto, la scelta degli ingredienti e il metodo di cottura scelti.
I nominativi dei finalisti saranno resi noti durante la Notte dei Maestri del Lievito Madre, questa sera nel centro storico di Parma; la consegna del titolo avverrà invece il prossimo ottobre, nell’ambito della fiera milanese Host, dopo la degustazione e la valutazione finale da parte di una giuria tecnica e critica.

 

www.panettoneworldchampionship.com

 

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili