Al via la IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone

Dall’8 al 10 novembre si terrà a Milano la finale della competizione, accompagnata da una serie di eventi, tra cui degustazioni, presentazioni, laboratori e workshop

 

42 concorrenti in totale – 24 per la categoria Panettone tradizionale e 18 per quella del Panettone al cioccolato – si sfideranno alla finale della quarta edizione della manifestazione ideata da Giuseppe Piffaretti e svoltasi per la prima volta nel 2019 a Lugano. L’internazionalità del progetto, suggerita dal nome, è dimostrata dalla provenienza estera non solo di molti partecipanti, ma anche dei membri delle due giurie. Iginio Massari presiederà quella del Panettone tradizionale e avrà come giurati Julien Alvarez (Francia), Marta Boccanera (Italia), Markus Bohr (Inghilterra), Bruno Buletti (Svizzera), Juan Carlos Lopez (Perù), Giambattista Montanari (Italia), Rogerio Shimura (Brasile), Paco Torreblanca (Spagna) e Giuseppe Mascolo (Italia, vincitore della precedente edizione). La giuria del Panettone al cioccolato sarà invece presieduta da Ernst Knam e composta dagli italiani Andrea Besuschio, Matteo Cunsolo e Marta Giorgetti, insieme a Jimmy Griffin (Irlanda), Carlos Mariel (Spagna), François Stahl (Svizzera) e il vincitore 2022 per questa categoria Annibale Memmolo (Italia). I panettoni al cioccolato saranno inoltre valutati da una giuria stampa formata da: Livia Chiriotti, Luigi Cremona, Massimo De Marco, Sonia Peronaci, Stefania Pompele, Margo Schächter, Roberta Schira e Mariella Tanzarella.

LEGGI ANCHE  I finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone

 

“Vincere la Coppa del Mondo del Panettone può cambiare veramente la realtà di un piccolo-medio pasticciere perché porta a un notevole aumento delle richieste, e bisogna anche essere pronti per soddisfarle – ha dichiarato Piffaretti durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi il 29 ottobre a Palazzo Lombardia, a Milano -. Tra i nostri scopi – ha aggiunto – c’è quello di favorire l’incontro tra colleghi che arrivano da tutto il mondo, stimolando così la nascita di nuove collaborazioni”. Insieme al patron della competizione sono intervenuti Alessandro Beduschi (assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia), Ernst Knam e, in collegamento da remoto, Marcello Gentile, coordinatore nazionale di ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero). “La manifestazione sta andando nella giusta direzione per promuovere a livello internazionale il panettone, un prodotto che dà lustro alla tradizione italiana”, ha affermato Gentile, sottolineando l’importanza di comunicare l’eccellenza italiana, anche attraverso eventi come questo. Il successo del panettone in tutto il mondo è confermato dai numeri che, come è stato ricordato, vedono sul podio dei Paesi produttori il Brasile al primo posto, seguito dal Perù e, in terza posizione, l’Italia.

La Coppa del Mondo del Panettone si terrà nell’elegante Palazzo Castiglioni di Milano e sarà aperta al pubblico, che avrà la possibilità di degustare i panettoni, partecipare ai laboratori (alcuni dei quali dedicati ai bambini), seguire le presentazioni, acquistare i prodotti in vendita agli stand e assistere in diretta alla votazione della giuria. Tra gli appuntamenti da non perdere, le masterclass di noti pasticcieri focalizzate su prodotti iconici e tematiche di grande attualità, come i grandi lievitati senza glutine, sui quali si soffermerà Francesco Favorito. Nella seconda giornata della manifestazione il noto lievitista Giambattista Montanari presenterà il suo ultimo libro “Mater fermentum, la genesi della pasta fermentata”, edito da Chiriotti Editori. Un’attenzione particolare sarà riservata alla formazione dei giovani futuri pasticceri grazie alla partecipazione attiva degli studenti della scuola di formazione superiore di IAL Lombardia. Nel corso dell’evento verrà infine presentato il progetto Summer Edition che, grazie alla in collaborazione con il circuito sportivo Italian Open Water Tour, punta a destagionalizzare il panettone portandolo nelle spiagge italiane durante l’estate.

LEGGI ANCHE Coppa del Mondo del Panettone Edizione Estiva 2024: missione compiuta

La Coppa del Mondo del Panettone ha il patrocinio di Italia Trade Agency, Regione Lombardia, Consolato del Québec, Consolato del Perù, Consolato del Brasile, Swiss Chamber – Camera di Commercio Svizzera in Italia ed è sponsorizzata da Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Corman, Europa ovens, Artecarta, Carma Chocolate, Vaniglia Gourmet, Goeldlin, Ambrogio Sanelli Coltelli, IFI e Frigosystem, Iceteam macchine del gelato, Seven Group e Bernardi impastatrici. Media Partner: Pasticceria Internazionale, Food Network. Partner: Conpait, SMPPC, Apei, Ial Lombardia, Chocolate Academy, Recup.

coppadelmondodelpanettone.com

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili