Abbonati a “Pasticceria Internazionale” QUI
Caro cioccolato, ti scrivo
Caro per i sentimenti susciti ma anche per il tuo costo crescente.
Ne parliamo con più artigiani, in apertura al numero di settembre di “Pasticceria Internazionale”, per offrirvi una visione critica ed eterogenea. Con Chantal Coady, Riccardo Depetris, Giacomo e Davide Boidi, Liudmila Pascurova, Denis Buosi, Noelia Tomoshige, Antonio e Francesco Pintori, Mathilde Roellinger e Francesco Boccia scopriamo come sviluppano le linee con le tendenze più attuali, come applicano la sostenibilità nel lavoro quotidiano e come organizzano la produzione.
Per lo speciale Cultura Cioccolato, intervistiamo Donna Elvira, vi apriamo le porte del Museo del Cioccolato e del Gianduia Choco-Story Torino; a Guido Castagna chiediamo come sostituire il burro di cacao per abbassare il prezzo del prodotto finito. E, visto che il mondo del cacao si innova, non potevamo non passare in rassegna le ultime innovazioni in fatto di varietà più resistenti, tracciabilità e sostenibilità. Spazio poi a nuove “filosofie” con Cioccolato Puro e alle magie dell’azoto liquido di Martin Lippo.
Il superstellato Alain Ducasse discorre di pasticceria, considerandola da più prospettive; lo chef Niko Romito e lo chef pâtissier Guillaume Smagghe raccontano come è nata la catena dei Bvlgari Hotels & Resorts, proponendo anche una Caprese alla parigina (la ricetta d’Oltralpe).
Una nuova rubrica prende il nome dal titolo del libro di
Lorenzo Puca, dedicato allo zucchero tirato, soffiato e colato (
Fragile), con contributi inediti su tecniche classiche e innovative.
E continuiamo a dare voce alla pasticceria da ristorazione con l’intervista e la ricetta di Marc Bernhart e Kay Baumgardt, e celebriamo la parte sapida dell’esperienza gustativa grazie a più chef avanguardisti in giro per il mondo.
Con il numero di settembre, vi attendono tantissime pagine, tutte da leggere (interviste, ricette, reportage internazionali), molte da studiare (approfondimenti e speciali), altre da ammirare e amare (tra colori e golosità)!
Felice lettura a voi tutti!
Sfoglia l’anteprima del numero di settembre 2024 QUI
Leggi il numeroDieci il plus tutto digitale di “Pasticceria Internazionale”