Progetto Cibelia, on line portale e app dedicati alle eccellenze siciliane

Un’iniziativa inedita che diventa realtà: è on line la piattaforma Cibelia, progetto innovativo per la promozione e la commercializzazione dei prodotti del settore agroalimentare della Sicilia e delle eccellenze del territorio. Trovate contenuti e ricette di pasticcieri e gelatieri coinvolti su Pasticceria Internazionale di settembre

Paesaggio dell’entroterra siciliano.

Da ideale a reale: è come compiere un viaggio nel cuore della Sicilia per scoprire territori e prodotti poco noti senza spostarsi dal proprio laboratorio o negozio. È questo l’obiettivo raggiungibile grazie alla piattaforma www.cibelia.it, il progetto innovativo volto a promuovere e rendere commerciabili le eccellenze del territorio. Uno spazio virtuale dedicato alla conoscenza dei prodotti siculi, al loro utilizzo attraverso i consigli di esperti nutrizionisti e chef, con spunti e ricette, ma anche all’intermediazione, con la possibilità di intraprendere via web rapporti commerciali nel modello B2B e B2C. E, insieme al portale, anche un’applicazione compatibile con tutti i sistemi android e iOS con le stesse funzionalità.

Caltanissetta docet
Mancano una manciata di giorni alla conferenza stampa di presentazione di Cibelia, in programma il 6 settembre, presso il Palazzo Moncada di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, alla presenza delle istituzioni locali, di Salvatore Fontanazza (capofila e presidente dell’Associazione IGP Pesca di Delia e titolare dell’azienda agricola Fontanazza) e di Francesca Mugavero, project manager di Cibelia che, come si leggerà sul numero di settembre di Pasticceria Internazionale a giorni in uscita, “è molto più di qualcosa di interattivo, essendo presente sul territorio per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza”. Proprio in questa occasione verrà ufficializzata l’acquisizione del marchio IGP della prima realtà che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento: l’Azienda Agricola Di Pasquale Vincenzo, con il marchio Donnalia.
A supporto del progetto digitale e della promozione del marchio IGP di Delia, sono state realizzate molteplici attività di comunicazione e promozione (video istituzionali, educational tour, fiere, expo prodotti, eventi) e altrettante si svilupperanno attraverso i differenti canali social (Linkedin, Facebook e Instagram). Un coinvolgimento di grande respiro per imprese e artigiani che faranno, auspicabilmente, del Progetto Cibeliaun’iniziativa pilota non soltanto per le zone interne della Sicilia, ma per tutti quei territori che sapranno comprendere, capitalizzare e interpretare al meglio questa esperienza innovativa.

E.B.

 

Aziende aderenti al Progetto Cibelia

  • Azienda agricola Di Pasquale Vincenzo
  • B&C Agricola di Bonsignore Carmelo
  • Borzellino
  • Corbo Luciano
  • Fontanazza Salvatore
  • Genova Giuseppe Antonio
  • Spagnolo Salvatore
  • Tentazioni e Sapori di Davide Scancarello e C.
Le pesche di Delia.

 

Francesca Mugavero, project manager del Progetto Cibelia.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili