Fra le novità al Boscareto Resort & Spa dopo la riapertura, vi è l’offerta del ristorante Sunsì, ripensato in chiave all day dining, con la cucina del giovane chef Alessandro Capalbo. Sua la ricetta che vi proponiamo, Fragole Yuzu e cioccolato bianco.
Insieme a La Rei Natura, **Michelin di Michelangelo Mammoliti, il Sunsì offre agli ospiti del Resort un’ampia scelta: dai classici del Piemonte ai richiami al mare, fino alle ricette della Sicilia, seconda casa dello chef. Le materie prime sono italiane, gli ingredienti lavorati rispettando la forma, l’identità, la stagionalità e la freschezza del prodotto.
Fragole, yuzu e cioccolato bianco
la ricetta
per 6 persone
Cremoso
200 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
n. 4 tuorli
130 g di zucchero semolato
130 g di cioccolato bianco
30 g di fecola di patate
200 ml di succo di yuzu
70 g di mascarpone
4 fogli di colla di pesce (ca 20 g)
In un pentolino, versare il latte e la panna, scaldare il composto a fuoco dolce mescolando continuamente. Spegnere, far fondere il cioccolato bianco e tenere da parte.
In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero e amalgamare la fecola di patate; aggiungere poi la miscela di latte e panna riscaldati versandoli a filo. Cuocere la crema ottenuta, fino a quando il composto sarà ben denso.
Fuori dal fuoco, aggiungere il succo di yuzu e 4 fogli di colla di pesce, precedentemente ammollati in acqua fredda. Quando la crema sarà tiepida, incorporare il mascarpone.
Versare il composto negli stampi desiderati e lasciarli raffreddare in frigorifero per qualche ora.
Zuppetta di fragole
500 g di fragole fresche del Roero
50 g di sciroppo di zucchero
8 foglie di nasturzio
10 foglie di basilico (piccole)
Tagliare le fragole fresche in piccoli cubetti, unire lo sciroppo di zucchero e le foglioline di basilico a dar profumo. Lasciar marinare per un’ora prima di impiattare.
Prima di servire
Predisporre in un piatto fondo l’insalatina di fragole marinate al basilico, posizionare al centro il cremoso allo yuzu, spolverare con zucchero a velo e decorare con le foglie di nasturzio.
chef Alessandro Capalbo