Compote Complot a Salisburgo

Un nuovo concorso dedicato alla pasticceria da ristorazione, sull’onda del lavoro portato avanti anche dalla nostra testata

 

Se la pasticceria da ristorazione italiana fatica a fare sistema e a far sentire la propria voce (ed è per questo che su ogni numero di “Pasticceria Internazionale” non esitiamo a valorizzare la rubrica “Voce ai Pasticcieri da Ristorazione”, oltre a promuovere numerose iniziative), è bello scoprire come il mondo della pasticceria austriaca sia invece in splendida forma. Compote Complot è il nuovo concorso di pasticceria voluto dalla rivista Kalk&Kegel, impegnata a cercare le star del dessert creativo di domani. La finale si terrà il 10 novembre all’interno della fiera Alles für der Gast di Salisburgo: chiamati a concorrere sono i cuochi austriaci, tedeschi, svizzeri e altoatesini, giudicati da un parterre de roi: Julia A. Leitner (Coda, Berlino – 62° nella World’s 50 Best Restaurants); Kay Baumgardt (Gault&Millau Schweiz Pâtissier 2020 e oggi pastry chef del Mamesa a Burgusio); Thomas Scheiblhofer (Gault&Millau Austria Pâtissier 2016, da anni al Tian, una stella Michelin, di Vienna), Sabrina Schanz (Gault&Millau Germania Pâtissière 2015 – Original Beans), Ian Baker (Quattro stagioni Kempinski, Monaco di Baviera), Matthias Mittermeier (executive pastry chef Pfersich Trendforum, Neu-Ulm) e il portavoce della giuria Jan Eggers (Gault&Millau Austria Pâtissier 2024 – Zur Goldenen Birn, Graz). Eggers e Baumgardt, va aggiunto, dirigono inoltre il gruppo Doux Heros, associazione di pasticcieri estesa a livello mondiale.
Il premio principale di Compote Complot è un viaggio con Original Beans in uno dei Paesi di origine del cioccolato, oltre a stage e workshop di più giorni con i migliori pasticcieri d’Europa. Oltre all’artigianalità e alla creatività dei partecipanti, Compote Complot si concentra soprattutto sulla sostenibilità: “L’uso di alimenti sostenibili, la riduzione dello zucchero raffinato, ma anche un rapporto rispettoso tra loro è quello che cerchiamo”, afferma l’organizzatore Michael Pöcheim-Pech.

Sarah Scaparone
https://compote-complot.com/

 

LEGGI ANCHE  Tecnica e cultura del dessert a Cucina Dolce Giovani

 

La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea
a cura di Giuseppe Amato e Lucilla Cremoni per Chiriotti Editori

Il primo approccio sistematico e metodologicamente rigoroso a una definizione e descrizione della pasticceria da ristorazione, per contribuire alla conoscenza di una figura le cui specificità devono essere pienamente apprezzate e fornire approfondimento culturale e supporto formativo sia ai professionisti sia a un pubblico non specialistico.

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili