Buongiorno Samuele,
la pasticceria vegana sta spopolando e vorrei inserire delle produzioni di questo tipo: potrebbe consigliarmi? Grazie
Ludovico, Pisa
Buongiorno a lei, ha ragione. Il vegan oggi più che mai è oggetto di sviluppo, sia a livello di ricettazioni che di “cultura” e, inevitabilmente, tutti (concordi o meno) dovranno adeguarsi a questo tipo di richiesta da parte della clientela. Le possibilità sono molteplici e partiamo dalla ricetta per ottenere una sorta di margarina, non escludendo che possa diventare un prodotto accessorio a sé, venduto direttamente in negozio.
Margarina vegana
90 mlolio extravergine
50 ml olio di semi
40 ml acqua
25 g lecitina di soia
180 ml acqua molto fredda
La realizzazione è semplice: scaldare i 40 ml di acqua e farvi sciogliere la lecitina. Emulsionare ad alta velocità il composto, aggiungendo gli oli e, infi ne, l’acqua fredda a fi lo. Al termine della lavorazione si ha una preparazione della consistenza simile ad una classica margarina, con la quale preparare dolci vegani, gustosi e adatti a tutti.
Torta al cacao vegana
200 g farina
15 g lievito per dolci
40 g cacao
50 g farina mandorle
150 g zucchero
80 g olio di semi
250 g latte di soia
Dividere gli ingredienti liquidi dai secchi. Miscelare con una frusta i liquidi in una ciotola capiente; setacciare insieme i secchi e unirli al composto. Riempiere una tortiera unta e infarinata e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
Biscotti vegani
100 g zucchero semolato
60 ml olio di semi
50 ml latte di riso
160 g farina 00 debole
5 g lievito per dolci
aromi qb
Impastare tutti gli ingredienti, quindi ottenere delle palline e adagiarle sopra una teglia con carta da forno. Schiacciare leggermente il centro di ogni pallina e cuocere a 180°C per circa 10 minuti.
Samuele Calzari
samuelecalzari.com