È uscito il numero estivo di Pasticceria Internazionale

Abbonati a “Pasticceria Internazionale” QUI

Internazionale di nome e di fatto: il numero estivo di “Pasticceria Internazionale” si apre con un ricco reportage sulla Grecia, con la collaborazione di scrittori, chef e pasticcieri: Andrea Marcolongo, Alexia Kefalas, Christos Markogiannakis, Nicolas Nikolakopoulos e Zissis Goudas, Dionysos, Andréas e Evagoras Mavrommátis. Una nazione che fatica ad essere considerata nella sua contemporaneità, così come risulta ancora timida la rivisitazione del generoso catalogo pasticcero.

La stagione calda viene celebrata con una carrellata di suggestioni e il contributo di più professionisti lungo lo Stivale: Elisabetta Filonzi, Eugenio Ciccarelli con la sorella Marialaura e la nipote Giulia Gori, Alice Mancini, Emilio Glorioso, Sandro Ferretti, Gian Luca Forino.

Esploriamo il trend sottezero: freschi gelati e sorbetti nel segno di erbe aromatiche, abbinamenti con cioccolati, frutti, ortaggi e fiori, come dimostrano le ricette di Stefano Venier, Maurizio Poloni, Antonio Morgese, Flavio Costa, Fabio Bracciotti.
E poi viriamo al cioccolato. Per tracciare le coordinate attuali, interpelliamo Andrea Slitti; è al cioccolato la girella con marzapane a crudo e pandolce al cacao di Yuri Cestari e Enzo Marinato; Guido Castagna approfondisce la questione cacao alle stelle: danno o opportunità?

 

Sfoglia l’anteprima del numero estivo 2024 QUI

 

Spazio ai talenti d’esportazione. Con Michele Abbatemarco, attivo all’Est – Four Seasons Hotel Tokyo at Otemachi, scopriamo un approccio alla biodiversità del territorio, l’uso di tipici ingredienti giapponesi e l’ispirazione artistica. Insieme ad Anne Coruble ci spostiamo al The Peninsula Paris. Suoi gli esercizi di stile: Fior di limone, brousse e olive. Lungo i crinali delle Langhe, FRE emerge per un ventaglio di dessert al piatto concepiti dallo chef Francesco Marchese con Gabriele Greco.

Reportage e focus a parte, sfoglierete un numero denso di ricette, tra gelati, dessert al piatto di pastry chef internazionali, ma anche dolci tradizionali, con i consigli degli esperti, e anche la millefoglie al caffè bio. Pagine tutte da leggere e rileggere: spunti e strategie per sfruttare la propria attività; il diario di bordo dal Belize di Lorenzo Puca; tip&triks sula camy cream di Francesca Speranza; utilizzo e corretto bilanciamento dei sostituti del glutine; aggiornamenti e prospettive dei dolcificanti; riflessioni su tradizione e abitudine in pasticceria con Salvatore Toma, Alessandro Dalmasso, Giovanni Dell’Agnese e Alessandro Racca.

Felice lettura a voi tutti!

 

Leggi il numeroDieci   il plus tutto digitale di “Pasticceria Internazionale”

 

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili