World Gin Day: due drink e la variante veg

Per il World Gin Day, Claudio Fiora prepara due drink con Gin Fulmine, etichetta dalla trama balsamica con profumi agrumati

Ogni anno, il secondo sabato di giugno, cade il World Gin Day, istituito nel 2009 dal blogger americano Neil Houston. E così quest’anno lo si festeggia l’8 giugno e, per l’occasione, ci appelliamo a quello che nel 2023 è stato eletto miglior gin d’Italia al World Gin Award per la categoria London dry ginGin Fulmine di Glep, per presentarvi i drink curati da Claudio Fiorabartender del Roof Top Relax Bar di Pettenasco.
Trasparente al bicchiere, seduce al naso con profumi di erbe officinali, scorza d’agrumi, lime, pompelmo, su una trama balsamica data dalle bacche di ginepro. Secca e decisa al palato, questa etichetta nasce da una doppia distillazione di una base alcolica di cereali, in cui vengono lasciate a macerare ginepro, pompelmo rosa, coriandolo, angelica, limone, arancia e altre botaniche.
Definito verticale dagli addetti alla miscelazione, perché asciutto e bilanciato, viene usato per creare il Fulmine sour e il Gin basil smash.
FULMINE SOUR
(foto in alto)

 

60 ml di Gin Fulmine
30 ml di succo di pompelmo
15 ml di sciroppo di zucchero
15 ml di albume d’uovo pastorizzato
tintura di rosmarino
Versare in uno shaker 60 ml di Gin Fulmine, 30 ml di succo di pompelmo, 15 ml di sciroppo di zucchero e 15 ml di albume pastorizzato. Mixare energicamente per 10 secondi. Filtrare il composto in un tumbler basso con ghiaccio nuovo. Dare una spruzzatina di tintura al rosmarino e decorare con scorza lunga di pompelmo.
Per un’alternativa vegana sostituire l’albume con il magic velvet.
Note: il bicchiere consigliato è il tumbler basso per esaltare la schiuma spessa e compatta del drink.

 

GIN BASIL SMASH
5 cl Gin Fulmine
3 cl succo di limone
2 cl zucchero di canna liquido
basilico fresco
Versare gli ingredienti nello shaker e mettere 6 foglie di basilico fresco, shakerare e versare in un tumbler con ghiaccio in double stain.
Decorare con basilico.
Claudio Fiora

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili