Dolci cristalli da addentare 

Michela Mancini, italiana, e Anthony de Cristofaro, svizzero, presentano Quartz, la prima gioielleria di cristalli commestibili.

 

Si chiamano Michela Mancini, italiana, e Anthony de Cristofaro, svizzero, e sono i fondatori di Quartz, la prima gioielleria di cristalli commestibili. Coppia nel lavoro come nella vita, pasticcera lei e chef di cucina lui, decidono di raggiungere la Francia in quanto paese leader nelle arti sucré, capace di incarnare un significato della pasticceria intesa come arte ed espressione lussuosa del settore gastronomico.
Affascinati entrambi dall’osservazione delle pietre preziose, hanno tentato per gioco di immaginarne i sapori, una riflessione che li ha condotti a creare una nuova esperienza gustativa a partire dall’approccio visivo. Dopo aver scoperto la tecnica giapponese del Kohakutou, che crea delle caramelle dall’aspetto di piccole gemme cristalline, Michela ed Anthony hanno abbracciato l’idea imprenditoriale e creativa di dare origine ad una nuova esperienza culinaria, il cui primo risultato è stato quello di un cristallo commestibile all’acqua di rose. La reazione entusiasta suscitata dalla pubbicazione delle prime immagini sui social network, li ha convinti a continuare in questa direzione e ad abbandonare i percorsi importanti già intrapresi presso il settore alberghiero di alto livello.

 

Michela Mancini ha occupato, in effetti, il posto di chef adjoint in seno al ristorante Le Baudelaire dell’Hôtel Le Burgundy a Parigi, e il posto di capo pasticcera esecutiva dello stellato Auberge du Jeu de Paume a Chantilly, dove Anthony è stato per anni chef adjoint.
I cristalli commestibili del marchio sono realizzati a base di acqua, zucchero e gelificante vegetale ottenuto da alghe marine, confezionati a mano nel loro laboratorio con ingredienti freschi e di alta gamma, caratterizzati da dimensioni e colori differenti. Sono inoltre vegani e senza zucchero. I sapori sono realizzati a base di purea di frutta, infusioni di tè o sciroppi a base di aromi naturali.

Domenico Biscardi

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili