Riso, fragole pomodoro e profumo di rose

In questa ricetta, la chef Anna Ghisolfi celebra la fragola profumata di Tortona, piccola e rara, presidio Slow Food.

Alla Fragolina di Tortona, Anna Ghisolfi, chef dell’omonimo ristorante nella provincia alessandrina, dedica un interno menù. Presidio Slow Food, grande come un lampone, soda, aromatica e profumata, questa varietà si trova solo per 20 giorni all’anno, indicativamente da fine maggio a metà giugno. La chef la usa per preparare la sua Granita di Barbera con gocce di fragola e fragoline profumate; in Montebore gelato, fragola fermentata e ravanello il piccante del ravanello ne esalta la consistenza.
Qui vi presentiamo il piatto Riso, fragole, pomodoro e profumo di rose.

Ingredienti per 5 persone

Salsa di pomodoro e fragole

300 g fragole
300 g pomodori maturi
aglietto fresco, alloro, santoreggia
20 g olio di oliva
sale

Per il riso

250 g di riso carnaroli
750 g brodo vegetale o acqua
cipolla
vino bianco per sfumare la salsa di pomodoro e fragole
olio di oliva
sale
capperi tostati, fragole essiccate, pomodori datterini canditi, rose profumate

Stufare le fragole ed i pomodori con un cucchiaio di olio, l’aglietto e gli aromi, finché l’acqua di vegetazione sarà evaporata e si otterrà la consistenza di una salsa classica. Tostare il riso con la cipolla tagliata a metà, sfumare con il vino bianco, unire il brodo e metà del sugo di pomodoro e fragole, precedentemente ottenuto. Cuocere 8 minuti a fuoco vivace.
Colare il riso, raffreddarlo in frigorifero e recuperare il brodo. Frullare quindi quest’ultimo con l’altra metà della salsa, per ottenere una specie di crema rosa e profumata.
In ultimo, portare a cottura il riso in un pentolino aggiungendo, a poco a poco, il brodo frullato; serviranno pochi minuti e, grazie agli amidi del brodo, il riso cremoso senza bisogno di mantecatura. Aggiustare di sale e pepe rosa.
Finire con capperi tostati, fettine di fragole essiccate, pomodori datterini canditi e petali di rosa arrostita.

Anna Ghisolfi Ristorante, Tortona (AL)

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili