Via Lucis: Nicola Giotti in mostra

Fino al 24 maggio, il Torrione Passari di Molfetta ospita la raccolta di uova aerografate di Nicola Giotti

Il Torrione Passari di Molfetta ospita Via Lucis, mostra d’arte sacra in cioccolato. Raccolte ed esposte al pubblico le uova aerografate di Nicola Giotti, rappresentante della terza generazione di pasticcieri a Giovinazzo (Ba) e autore del manuale “Metamorfosi – Aerografia Indiretta Speculare Lucida“, per Chiriotti Editori. Promossa dalla Fondazione Valente, con Confartigianato Bari-Bat-Brindisi e Città di Molfetta, l’esposizione resterà aperta fino al 24 maggio, con ingresso libero. “L’arte dolciaria trova in questo contesto una valorizzazione spettacolare”, spiega entusiasta Nicola.
Che le sue uova fossero delle tele su cui apprestarsi alla creazione artistica di fattura personale era chiaro sin dai primi esemplari dell’aerografia indiretta speculare lucida, che consacra Giotti sulla scena della decorazione del cioccolato a detentore dei diritti d’autore di una tecnica mai prima sperimentata.
A mo’ di quadri, Nicola mette a segno vivide rappresentazioni grafiche ispirate a capolavori d’arte e personaggi famosi di ieri e di oggi, sempre in stile unico. Il cioccolato fuso e temperato viene, infatti, colato in stampi precedentemente aerografati a mano, a cui seguono fasi più scientifiche, come l’assimilazione molecolare dei pigmenti di colore e, con la successiva cristallizzazione, la realizzazione definitiva del manufatto.

 

Il libro “Metamorfosi – Aerografia Indiretta Speculare Lucida” di Nicola Giotti è acquistabile su https://shop.chiriottieditori.it/prodotto/ispirazioni/.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili