Lo scorso 7 aprile, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha ufficialmente inaugurato la nuova sede dell’Associazione Artigiana Panificatori di Torino e Provincia, a Collegno, alla presenza del sindaco di Collegno Francesco Casciano, gli assessori Andrea Tronzano, Fabrizio Ricca e Maurizio Marrone, il consigliere regionale Paolo Ruzzola, gli onorevoli Daniela Ruffino e Concetta Zurzolo, il presidente della Federazione Italiana Panificatori Giancarlo Ceccolini, i presidenti delle Associazioni provinciali di Taranto e Salerno e i presidenti delle associazioni provinciali del Piemonte di Cuneo, Alessandria, Biella e Vercelli.
Una nuova sede fortemente voluta per dare slancio alle attività dell’Associazione e per creare un laboratorio di formazione, guardando alla crescita e alla professionalizzazione della categoria.
Cirio ha ribadito l’importanza di valorizzare il pane prodotto artigianalmente, sottolineando come alla base del mestiere del panificatore vi sia passione e duro lavoro. La Regione Piemonte ha inserito l’attività di panificazione negli istituti di formazione, per assicurare un profilo di alto livello ai panificatori e dare nuova vita mediatica all’artigianalità; dal canto suo, il sindaco di Collegno presenta una nuova attività promossa nell’area cittadina.
Il Presidente della Federazione Nazionale Panificatori lancia un monito alle figure istituzionali presenti all’evento, affinché resti alta l’attenzione alla tutela del pane artigianale, prodotto quotidianamente in laboratorio, a difesa della categoria.
E nella stessa giornata è avvenuto anche un secondo taglio del nastro, per la Sala Consiglio dedicata a Giuseppe Boccardo, storico presidente dell’Associazione e maestro panificatore.
Foto Carlo Granisso
https://www.facebook.com/AssPanTo/?locale=it_IT
https://www.facebook.com/AssPanTo/?locale=it_IT