È uscito il numero di aprile di Pasticceria Internazionale

È un tripudio di torte lo speciale matrimoni e cerimonie; con Guido Gobino parliamo di competenza, l’importanza delle filiere e l’impatto delle questioni geopolitiche sulle materie prime. E continuiamo tra profili vincenti, visioni d’Oltralpe, esercizi di stile, ricette, tanto cioccolato, tra le voci della ristorazione stellata del momento e il punto scientifico sulle lievitazioni.

In copertina sul numero 354 di “Pasticceria Internazionale”, Senna.

 

Abbonati a “Pasticceria Internazionale” QUI

 

Tempo di matrimoni e cerimonie, di tradizioni e richieste instagrammabili. Con la torta e il lato dolce sempre più protagonisti, come raccontano Luigi BiasettoMaria e Luigi MartiniNausicaa VianiLuana Lagrotteria Giuliano Casotti.
La competenza, il capitale umano, l’importanza delle filiere e l’impatto delle questioni geopolitiche sulle materie prime: ne parliamo con Guido Gobino, convinto che la chiave sia nella sostenibilità. Dopo le tre stelle di Hiša Franko, apre a Lubiana Jaz by Ana Roš: sua la ricetta del Ri-Tiramisù, in cui ridà vita al pane, inzuppato nell’espresso e poi nella riduzione di Kvas.
Cucinare stanca? Lo chiediamo a Sofia Fabiani, che si è cucita addosso un universo partendo dai social.

 

 

Sfoglia l’anteprima di aprile QUI

 

A proposito di cioccolato.
Grazie alla testimonianza di Emmanuel Ruas ed Emilie Palisson di Barre Clandestine, tracciamo il percorso del bean to bar in Francia e le prospettive future di un settore in crescita (dalla cioccolata in tazza alla spalmabile); Yuri Cestari ed Ezio Marinato presentano una tartelletta pesca, amaretto e cioccolato (pasta frolla, confettura, pasta lievitata e ganache); con Guido Castagna ci spostiamo nel mondo delle birre artigianali, per un matrimonio con il gianduia. Nel suo diario di viaggio in Costa d’Avorio, David Patino ci parla di artigianalità e prezzi alle stelle.
Dall’eredità di famiglia sino al traguardo del Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, Marco Deidda si racconta, offrendoci la ricetta della sua torta vincente. E a proposito di concorsi, ripercorriamo anche i momenti chiavi della Gelato World Cup 2024 e le ultime edizioni (con altrettante ricette) del Gran Premio Luxardo.

 

Per gli speciali, approfondiamo le basi scientifiche di lievitazione chimica, biologica, meccanica e fisica e capiamo per quali prodotti sono indicate; dalla collaborazione tra il nostro esperto Fabio Verona e Salvatore de Rinaldi, campione di pizza napoletana verace, nasce la ricetta del Padellino al caffè. Sono tante le ricette in questo numero, tra lievitati, dessert, monoporzioni, torte alla frutta, versioni senza lattosio, cremini e praline (in arrivo dall’ultima edizione del Premio Cioccolato Giovani) e quelle dell’esperto Samuele Calzari.

 

Leggi il numeroDieci   il plus tutto digitale di “Pasticceria Internazionale”

 

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili