In viaggio nello Yucatan alla scoperta del Criollo

Puratos ha accompagnato un gruppo di pasticcieri nello Yucatan alla scoperta delle origini del cacao Criollo e per conoscere le persone che rendono possibile il rilancio di questa varietà 

Con i pasticcieri Marco Antoniazzi, Marco De Vivo, Sandro Ferretti, Santi Palazzolo, Paolo Sacchetti, Maurizio Santin, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri e Filippo Valsecchi c’era anche Gianluca Trisolini, vincitore dell’ultima edizione del concorso Belcolade Award 2023, in trasferta in Messico, nello Yucatan, alla scoperta delle origini del cacao Criollo. A loro Puratos ha dedicato un’esperienza di viaggio per vivere di persona quanto l’azienda mette in atto per tutelare e rilanciare la produzione di questa varietà autoctona, che rischiava di andare perduta a causa della delicatezza della pianta e della sua bassa produttività. E per approfondire l’origine della materia prima.
Nel 2008 Puratos Group ha acquisito 60 ettari di terreno nell’area di Ticul, dopo anni di studio e di test, e al laboratorio a cielo aperto segue la nascita della piantagione Hacienda Cacao Criollo Maya, con due raccolti all’anno, il tutto grazie all’esperienza degli agronomi dell’azienda belga e il sapere degli agricoltori messicani: dalla raccolta a mano delle cabosse, alla loro fermentazione ed essiccazione, all’interno dell’azienda con soli processi naturali. Lo stesso avviene nel piccolo stabilimento di Merida, capitale dello Yucatan, sotto la guida di Guillermo Novelo.

 

I pasticcieri sono così rientrati con la consapevolezza rafforzata che dietro al cioccolato c’è tanto lavoro e passione, ancor più investiti dal compito di rispettarlo e valorizzarlo attraverso il loro lavoro, come spiega Palazzolo. Si dice molto soddisfatto dell’iniziativa anche Alberto Molinarigeneral manager di Puratos Italia, che ha guidato il gruppo e che preannuncia che tutti i professionisti sono al lavoro per creare un dolce al cioccolato che racconti le emozioni provate durante il viaggio.

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili