Amati fiori

La mimosa quale simbolo della Festa della Donna.  Ma anche altri fiori, declinati in torte, cioccolatini e monoporzioni, ispirati dai colori e dalle note di profumo che la natura offre

In collaborazione con la storica azienda Leone 1857, il pastry chef torinese Fabrizio Racca mette a punto l’idea di un box nei toni pastello con all’interno un lingottino ispirato al gusto più amato delle iconiche pastiglie, Violetta. E “disegna il dessert” con una composta di mirtilli e amarene fresche, che bilancia il sapore delle pastiglie presenti nell’impasto, e una glassa croccante al cioccolato bianco con fiorellini di zucchero. Pensando a tutte le donne, con una ricetta senza farina e totalmente gluten free.
Per le sue gelatine, al gusto violetta Iginio Massari aggiunge mimosa e rosa, mentre declina le praline in cinque versioni. Alla camicia di cioccolato bianco abbina ganache al limoncello, al gin e zafferano, al frutto della passione, e un cremino alla nocciola; per gli amanti del fondente propone una ganache al lampone. La classica Torta Mimosa, con crema chantilly all’italiana e pan di Spagna inzuppato al Maraschino, è reinterpretata in versione mono, con base frolla, ananas spadellate con rum, crema bavarese alla vaniglia e pan di Spagna Aurora alle mandorle, bagnato con rum. Mentre l’iconico maritozzo, per questa occasione, accoglie al suo interno un cuore di crema pasticcera, fragole fresche e panna montata con olio essenziale di mimosa.
Fiori eduli e note agrumate

8 marzo tutti i giorni è la capsule di Guido Gobino, in vendita nelle sue Botteghe di Torino, di Milano e sullo shop online tutto l’anno. Protagonisti i cuoricini in due inedite versioni: cioccolato bianco con noci pecan e mandorle; fondente 72% con cacao Monorigine Perù, dalle note acide, agrumate e un finale speziato. E, per ogni scatolina venduta, € 2 vanno all’associazione Scarpetta Rossa.

Si chiama Amalia, la monoporzione della Pasticceria Marisa dedicata alla dolcezza e alla tenacia delle donne. Pensata con una base di frolla al miele, soffice di mandorle al limone, un interno di mango padellato alla vaniglia del Madagascar, caramello alla banana, bisquit alle mandorle profumato al limone.

Eva è la torta proposta a Parma dalla Pasticceria Bombé. Un viaggio tra la pasta frolla sablè, il caramello salato al passion fruit, una mousse al mango e infine uno specchio di fiori edibili.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili