Cuochi in sfida a Tirreno C.T.

Dal 3 al 6 marzo, Tirreno C.T. ospita il Penthatlon della Cucina e il Triathlon del microonde

Dal 3 al 6 marzo, Carrara Fiere presenta Tirreno C.T. In programma, il Penthatlon della Cucina e il Triathlon del microonde, oltre ad eventi di formazione e approfondimento per il settore della ristorazione e un’offerta espositiva sulle ultime novità dell’ospitalità. Sono attesi oltre 450 espositori in rappresentanza di più di 900 marchi commerciali. Presenti in fiera anche la Scuola Tessieri e la Federazione italiana pasticceri.
Con Tirreno C.T. prende il via anche Balnearia, fiera dell’ospitalità dedicata al turismo balneare, entrambe organizzate da TirrenoTrade Srl, con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria.
Cinque le prove messe in campo per decretare il miglior cuoco d’Italia, tra cui l’ultima nella quale gli sfidanti dovranno fare le spesa e acquistare almeno 5 ingredienti presso un droghiere messo a disposizione dall’organizzazione. Nella gara ideata da Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli e Paolo Caldana, ogni ingrediente ha un valore e tre sono i piatti che la giuria tecnica valuterà considerando tempo di realizzazione, cura dell’impiattamento, gusto e pulizia della postazione. Il Triathlon nasce invece su idea di Domenico Privitera

I numeri della ristorazione italiana

Il mercato della ristorazione italiana è il secondo più grande in Europa, dopo quello spagnolo. Nel 2023 risultano attive 335.817 imprese appartenenti al codice di attività 56.0: un numero in diminuzione sull’anno precedente, con una maggiore accentuazione nel Friuli Venezia Giulia e nelle Marche. La Lombardia si conferma la prima regione per presenza di imprese del settore con una quota sul totale pari al 15,3%, seguita da Lazio (10,5%) e Campania (10,1%). Il settore, che conta 1,2 milioni di addetti, produce 46 miliardi di euro di valore aggiunto; al suo interno, take away e delivery negli ultimi 10 anni hanno registrato una crescita di oltre il 50%.

www.tirrenoct.it

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili