L’atelier. Esperienza su misura

Silikomart presenta il nuovo progetto L’Atelier, che codifica un nuovo standard per gli stampi su misura, capace di unire tecnologia all’avanguardia e artigianato. Intervistiamo Dario Martellato, CEO di Silikomart.

 

Il 2024 si è aperto alla grande per Silikomart, con il lancio del nuovo progetto L’Atelier, che codifica un nuovo standard per gli stampi su misura, capace di unire tecnologia all’avanguardia e artigianato, al fine di superare i confini dell’eccellenza nella progettazione e produzione di stampi, grazie ad un team di designer creativi e tecnici per soluzioni su misura.
“Con più di 20 anni di esperienza nel silicone industriale, abbiamo deciso che fosse il momento di concentrarci su un progetto one to one, testimonianza della nostra resilienza e della capacità di fornire affidabilità e precisione. – afferma Dario Martellato, CEO di Silikomart -. Abbiamo sempre collaborato con chef di
tutto il mondo e oggi siamo in grado di rispondere alle esigenze di differenziazione, specie per Natale e Pasqua, per collezioni uniche, nella massima riservatezza”. Presentato in anteprima al recente Sigep, L’Atelier ha richiesto ingenti investimenti in macchinari, tecnologia e software specifici, considerando che ogni matrice viene fatta a mano in 3D,
in maniera diversa dalla produzione industriale: “Sfruttiamo i più recenti progressi tecnologici per garantire precisione ed efficienza, con un’attenzione meticolosa ai dettagli. Infatti la nostra ambizione era dare vita alla creatività anche in piccole quantità, senza limiti, senza vincoli. Da disegni intricati a dimensioni più importanti, stimolando un processo creativo sfidante, che certo richiede tempo e denaro”.

A quali categorie di professionisti è destinato il servizio?

A tutti quei professionisti che vogliono dare spazio alla propria creatività e scelgono l’esperienza, la sicurezza e la qualità che Silikomart ha sviluppato in anni e anni di attività. Collaboriamo con chef di tutto il mondo, ma anche con grandi aziende del lusso e non solo. Dopotutto, dietro ogni ricetta si nasconde una storia avvincente che aspetta di essere svelata. Ogni creazione è una tela senza limiti, che offre infinite possibilità di esplorazione. Elevare il racconto con gli stampi fatti su misura permette di guardate prendere vita la propria creatività.

 

 

Quali sono gli step che conducono dalla richiesta del cliente sino allo stampo pronto per essere consegnato?

L’idea del cliente diventa realtà tangibile partendo da un disegno tecnico. Il nostro team di progettazione ascolta, suggerisce ed esplora varie possibilità per trasformare il concetto in realtà. Forniamo un preventivo gratuito entro una settimana. un’analisi di
fattibilità tecnica, la produzione di disegni tecnici, la prototipazione e il costo del pezzo finale. Una volta soddisfatti di disegno e preventivo, realizziamo il primo prototipo per verificare con un pezzo reale che il prodotto sia in linea con le aspettative del cliente.

Quindi si passa alla produzione finale?

Il perfezionamento e la postlavorazione dei prodotti sono i punti in cui la nostra esperienza brilla. Siamo a disposizione per fornire assistenza e indicazioni sull’utilizzo del prodotto anche dopo la consegna.

Quali sono i tempi?

Da quando la creatività è approvata ci vogliono dalle 3 alle 6 settimane, durante le quali si attiva un dialogo costante, anche a distanza, per ogni dettaglio.

silikomart.com/latelier

 

Originario della Lorena, Michael Bartocetti è dal 2019 capo pasticciere al Four Seasons George V di Parigi, dove supervisiona tutte le creazioni di pasticceria dell’hotel nei tre ristoranti stellati.

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili