Da Vittorio investe nel cioccolato con Comaschi

La famiglia Cerea coniuga la ricerca sul cioccolato all’interpretazione di alta pasticceria di Davide Comaschi

Elevare l’esperienza di degustazione del cioccolato e portare il consumatore a una maggiore consapevolezza delle sue caratteristiche organolettiche, concorrendo alla promozione di una cultura del cacao. Per tali obiettivi il gruppo Da Vittorio investe nella ricerca, esplorandone ogni potenzialità, ricercando terroir e studiando la loro lavorazione. Non senza trasferire il tutto in linee di alta pasticceria, scegliendo la firma di Davide Comaschi, campione del mondo del cioccolato, grande conoscitore e appassionato della materia, nonché autore di un prezioso manuale ,“Sul cioccolato”, per Chiriotti Editori.
Nel 2022, all’interno dei propri laboratori di pasticceria, la famiglia Cerea attiva una divisione  di ricerca e sviluppo nel trattamento del cacao. E, accanto al lavoro compiuto sui principali cru provenienti da Ecuador, Madagascar, Nicaragua e Venezuela, e allo stretto confronto con i campesinos di quelle terre, decide di dare solidità al progetto organizzando, lo scorso gennaio, insieme a Comaschi, un viaggio in Perù.
Terra vocata alla produzione fine flavor, conta 16 dipartimenti dedicati alla coltivazione e alla lavorazione del cacaosu 24 in cui è suddivisa la nazione, per un’estensione di circa 100.000 ettari.
È il monorigine Piura, proveniente dall’omonima regione, con il suo intenso gusto cremoso a far muovere i Cerea. Grazie anche alla visita presso l’Istituto di Coltivazione Tropicale, per studiare gli incroci genetici che portano all’evoluzione delle varietà, decidono di investire per la produzione: il Piura oggi è presente nel cioccolato fondente al 70%, realizzato con latte intero prodotto sulle Alpi, o di quello bianco con il 45% di burro di cacao non deodorato, suscitando al palato note fresche e balsamiche con accenti di cacao.

 

Speciale Pasqua 2024

La collezione di alta pasticceria Da Vittorio per la Pasqua è disponibile sul gift shop, presso la Pasticceria Cavour1880 a Bergamo Alta e nei Da Vittorio Selection (ad Albano Sant’Alessandro e Milano).
Si ispirano ai mezzi di locomozione futuristici, il sottomarino Nautilus, l’aereo che richiama l’Air Force One e il razzo spaziale, tutti creati con cioccolato in purezza. La linea si completa con l’Uovo Iconico e la colomba, realizzata sotto la guida del pastry chef Simone Finazzi e disponibile in versione classica, vaniglia e arancia, cioccolato.
La sorpresa? Saranno tre i vincitori di un biglietto dorato nascosto nelle uova, per cenare in due al DaV Milano by Da Vittorio.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili