Marchesi 1824 celebra due secoli di storia

Marchesi 1824 presenta un percorso di gusto tematico. Fino a marzo spazio al cioccolato, nelle torte di Diego Crosara e nei menù salati degli chef Sarigu e Ruiu.

Foto storica di Marchesi 1824.

Trascorrono due secoli dalla sua fondazione nei primi dell’800 in un palazzo settecentesco nel cuore di Milano e ancora oggi la pasticceria Marchesi 1824 resta fedele alla tradizione, negli anni impregnata di contemporaneità, a suggellare uno stile, meneghino e cosmopolita al contempo. Dal 2014 parte del Gruppo Prada, conta infatti tre insegne nel capoluogo lombardo ed una londinese nel quartiere di Mayfair.

Marchesi 1824 a Londra.
Tra le sue preparazioni di alta pasticceria il Panettone è l’icona stilistica di gusto e raffinatezza del brand.

Per celebrare i 200 anni di attività, Marchesi crea un percorso, che si sviluppa per tutto l’anno, attraverso quattro ingredienti tematici che ne hanno fatto la storia: cioccolato, caffè, vaniglia e marron glacé, declinati in offerta dolce, prodotto retail e di ristorazione.

Fino a marzo, oltre a praline, cremini, gianduiotti e Grand Cru, tutte le pasticcerie Marchesi presentano le torte in edizione limitata del pastry chef Diego Crosara. Febbraio è tempo della Torta ai Tre Cioccolati, con tre strati di bavarese al cioccolato fondente, al latte e bianco che accompagnano un pan di Spagna al cacao. A marzo presenta Torta Aurora, in versione al cioccolato.

Sei le versioni di cioccolata calda servite in pasticceria, dalla classica a quella con arancio candito e cannella, al whisky, con gelato alla crema e con panna montata, quest’ultima con zenzero in polvere e candito oppure con scaglie di lampone.

Il cioccolato dà carattere anche al menù salato dello chef Maurizio Sarigu, che in Galleria Vittorio Emanuele II propone agnolotti al cacao ripieni di zucca con nocciole sabbiate, ricotta salata e salvia fritta, e filetto di manzo con sfumature al cacao, carote al fieno e riduzione al Moscato. In Monte Napoleone, invece, Emanuele Ruiu prepara ravioli di zucca, grue di cacao, radicchio tardivo e scampi, ed anatra profumata al whisky con salsa al cioccolato con carote e arancia.

Articolo precedente
Articolo successivo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili