Un amore di colori

L’augurio per San Valentino è nei colori di storici dipinti aerografi su cioccolato, è nei colori di una tavolozza di marshmallow e ‘finto’ tubetto di colore (al frutto della passione), nel rosso di una tessera da puzzle, nell’irriverenza di un messaggio sulla ugly cake

 

Con la sua aerografia indiretta speculare lucida (approfondisci il tema con il libro “Metamorfosi”, Chiriotti Editori), Nicola Giotti ci restituisce i colori dell’arte romantica italiana e la potenza dell’immagine impressionista.

Sceglie la carica emotiva dell’olio su tela Il bacio di Francesco Hayez (1859) e la peculiare scelta dei colori de La Mariée di Marc Chagall (1950). Specie per quest’ultimo dipinto, la sua aerografi a si rivela efficace nell’esprimere il messaggio, attirando l’attenzione per la resa grafica vivace della donna, più sommessa quella nei colori freddi dello sfondo.

 

Peggy Porschen, al 219 King’s Rd e al 116 Ebury St di Londra, invita a creare la propria Love Heart Cake, un esemplare delle ugly cake, divenute un trend sui social, per via dei colori e dei messaggi che riportano in superficie, brevi frasi ironiche che raccontano o lasciano intendere qualcosa dell’evento da celebrare e del festeggiato.
Online è possibile selezionare il gusto, scegliendo tra lampone, limone e rosa, oppure cioccolato fondente, aggiungere o meno un stopper di zucchero a forma di cuore, personalizzato nel colore e nei 23 caratteri massimi di testo. È decorata con crema al burro e rose in zucchero. E non mancano le istruzioni per la sua cura, su come e quanto tempo tenerla in frigo per assicurarsi gusto e una consistenza morbida e umida.

È una dedica all’amore universale la Lovecake di Nicola Goglia, di Emilio il Pasticciere. L’amore è come un puzzle, ogni pezzo rappresenta un momento prezioso che contribuisce a formare una storia unica, da qui l’idea della finitura con un cuore rosso tridimensionale incastonato in una tessera di puzzle al cioccolato Dulcey. Ad una base di frolla alle arachidi sovrappone uno strato di caramello, bisquit al cacao, ganache al cioccolato al latte Hukambi 53% e caramello salato, mousse al cioccolato bianco Opalys.
È Uno scrigno di gioielli, il cioccolato artigianale di Emilio, dal titolo della box di cioccolatini del pasticciere Apei: puro cioccolato fondente, fondente pralinato, cioccolato al latte, pistacchio, al latte con cocco, gianduia e cioccolato bianco.

Un amore di colori è l’dea della Pasticceria Marisa che declina l’idea di sfumatura in due torte. Cuore eterno è un doppio di pan di Spagna al lime e composta di frutti rossi, il tutto ricoperto da una ganache montata al cioccolato fondente.

La stessa è in formato mini, presentata all’interno di Dipinto d’amore, ovvero una tavolozza fatta di marshmallow con tanto di tubetto colore (con salsa frutti gialli, mango, ananas, fruit passion, albicocca), in cui fa coppia con un cuore pan di Spagna, mele al caramello, cremoso al cioccolato Dulcey e crema montata alla vaniglia. Insieme a marshmallow al limone e pepe di Sichman, lamponi farciti (con cremoso lampone e zenzero), praline e bocconcini all’arancia Kalamansi, croccante e mousse fondente.

I colori della limited edition di Martesana sono opera del fashion designer Alessandro Enriquez, con cui la pasticceria milanese ha collaborato per la creazione della scatole dei Baci di Alessandro, i classici baci di dama al ripieno gusto amore, ovvero crema al cioccolato bianco e polpa di lampone.

In rosso e bianco le monoporzioni di San Valentino di Denis Dianin. A forma di cuore, riprendono due suoi classici, Tahiti e Suprise. Dedicata agli amanti del pistacchio la prima, composta da un fondo croccante di gianduia e wafer, bavarese alla vaniglia Tahiti con spuma di pistacchio di Bronte e miele di corbezzolo, intervallata da un soffice biscotto alle mandorle. Surprise si compone di una friabile sablé al limone e un pan di Spagna alla mandorla, che racchiudono un cremoso al lime e fragole al miele, avvolti da una leggera mousse al mascarpone.