ChocoLove a Milano

Artigiani del cioccolato, pasticceria e gelateria si riuniscono a Milano, in occasione di ChocoLove, dal 9 al 14 febbraio, per un ricco calendario di degustazioni, talk e laboratori

Cuore di mamma, Denis Buosi.
L’amore è il tema dominante raccontato dai protagonisti di ChocoLOVE, evento di promozione della cultura del cioccolato della We Love Italy, organizzato da BeeBest con il supporto di Monica Meschini, dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e The Tea Tasting Institute. L’appuntamento milanese è a Palazzo Bavara dal 9 al 14 febbraio, con un programma articolato in esperienze visive, sonore ed olfattive, per condurre il pubblico in un viaggio alla scoperta del cacao. E con le masterclass di maestri italiani e internazionali questo evento evento approda alla dimensione pratico-pratico-formativa dell’arte del cioccolato. Protagonista Enric Rovira, che va ad aggiungersi a Simona Solbiati, Arianna Facci e Mauro De Comite (vincitori di ChocoLOVE un Dolce per san Valentino), e Denis Buosi, che a ChocoLOVE porta suo progetto Gelato e Pasticceria sociale, realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza (i prodotti sono acquistabili in ChocoDom).
Attivi anche laboratori dedicati anche al cake design ed aree esperienziali, in cui sperimentare abbinamenti del cioccolato con alimenti, erbe aromatiche, oli essenziali e il tè, selezionato da da Gilles Brochard.
Sabato è tempo di gianduiotto e pralina. Vi segnaliamo, in particolare, l’incontro Giovanotto, Storia e Storie del Gianduiotto e del Giuinot dalla nocciola al cioccolato con Guido Castagna, e il talk di Meschini con Massimo De Giuseppe sul tema Cacao – La planta que transita los tiempos. Spazio al Tiramisù cioccolata, crema mascarpone e caviale di caffè di Matteo Beluffi; i cioccolatini di Anna Gerasi, le praline ai fiori di Gian Luca Forino; Passione al melograno di Francesco Maggio e Tropical nuts di Omar Ibrik.
La domenica è all’insegna della pasticceria al cioccolato, partendo con un’introduzione al cioccolato dell’America meridionale, a cura di Meschini. Ospiti Emanuele e Filippo Valsecchi, Ilaria Caneva, Dalila Salonia, Beluffi e Buosi. Il pasticciotto leccese abbinato al cioccolato è il tema che l’Associazione Pasticceri Salentini porta sul palco e in caffetteria in abbinamento al noto caffè in ghiaccio con latte di mandorla. 
Tutti i pomeriggi nel Chocodom si alternano Stefano Ferrara, Sandra Dal Giovane, Antonio Morgese, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Andrea Riva e de Comite.
Il cioccolato fa bene
ChocoLOVE si impegna a favore di Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG, mettendo in campo proposte regalo dedicate a San Valentino, create da esponenti del design e della moda, come Fabio Novembre con la pralina disegnata e realizzata da Chocolate Academy Milano e l’azienda Ratti che ha contribuito alla stampa e alla realizzazione di un foulard in seta, disegnato da Jacopo Ascari. 
Tutti gli eventi aperti al pubblico sono accessibili solo previa iscrizione sul sito www.chocolovemilano.it

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili