13° Convegno AISTEC su filiere cerealicole rigenerative

Dal 19 al 21 giugno a Torino si terrà il 13° Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC).
Con il titolo “Filiere cerealicole rigenerative: cambiamenti climatici e nuove esigenze qualitative nutrizionali”, si affronterà il tema della transizione dei sistemi colturali cerealicoli e delle filiere alimentari ad essi collegate, per rispondere all’esigenza di mitigare e adattarsi al cambiamento climatico, e di garantire produzioni in linea con le richieste qualitative dell’industria di trasformazione e della società. L’agricoltura rigenerativa punta a conservare e rigenerare il sistema agricolo, preservare la risorsa suolo e accumulare il carbonio, aumentare la biodiversità e i servizi ecosistemici, garantendo la produttività del sistema e il raggiungimento degli obiettivi sanitari, nutrizionali e qualitativi delle filiere. Lo stesso approccio può essere declinato in tutti i passaggi delle filiere, innovando i processi tecnologici, l’organizzazione delle reti agroalimentari e il valore d’uso delle materie prime e dei prodotti alimentari. Il Convegno intende, quindi, presentare e dibattere le recenti acquisizioni scientifiche relative ai cereali dal campo alla tavola e favorire il trasferimento dei risultati della ricerca al settore, nell’ambito di sessioni scientifiche orali e poster, sui seguenti argomenti: modelli agro-alimentari rigenerativi; innovazioni di prodotto e processo; valore d’uso e qualità nutrizionale delle materie prime e dei prodotti alimentari; consumo consapevole: comunicare e certificare le nuove filiere; tracciabilità e marcatori di processo e di prodotto; aspetti normativi e analisi economica.
Nel corso dell’evento saranno conferiti due premi del valore di € 250.00 cadauno: il Premio Chiriotti intitolato alla memoria di Giovanni Chiriotti – fondatore della nostra rivista –, dedicato al migliore poster su tecnologie innovative nel settore della trasformazione e utilizzazione dei cereali; il Premio “Tecnica Molitoria” per il migliore poster sulle tematiche del Convegno, rivolto a giovani ricercatori (max 35 anni).

Contributi scientifici/Call for abstract

Coloro che intendono presentare una comunicazione orale o poster sono invitati a compilare il modulo di iscrizione su www.aistec.it ed inviarlo insieme al riassunto entro il 23/02/2024. Tutti i lavori verranno esaminati dal Comitato scientifico che comunicherà per e-mail la propria decisione entro il 29/03/2024.

www.aistec.it

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili