Tris di libri, tanti eventi

Sarà un’edizione di Sigep notevole, sia che vi fermiate nella Hall Sud allo stand di Chiriotti Editori per le novità di libri e riviste, sia che assistiate alle nostre varie iniziative tra i padiglioni. Sarà tutto in crescendo!

 

Sta per aprirsi un salone, il Sigep di Rimini, non soltanto allettante per i settori coinvolti, le iniziative, i temi e i prodotti trattati, ma anche per le novità sotto tutti i punti di vista. E questa volta parliamo di noi, del mondo di Chiriotti Editori che sta per svelare le sue molte carte. A cosa ci riferiamo? Ai nuovi numeri delle riviste, la capofila Pasticceria Internazionale con la sua nuova veste grafica e la versione inglese PIWWE; a TuttoGelato, ai nuovi libri che spaziano dallo zucchero artistico a quell’universo sfaccettato e per molti versi ancora da scoprire del lievito madre, fino alle prelibatezze dolci e salate dei fritti. E poi gli eventi, concepiti per i vari target, da quello del visual marketing ai format televisivi che svelano i “segreti” dei gelatieri…

Fragile: maneggiare con cura e curiosità
Sono tre le grandi novità librarie. Grandi per vari motivi: per gli autori, per gli argomenti, per i contenuti innovativi e l’approfondimento apportato. Partiamo da Lorenzo Puca, autore di Fragile – Lo Zucchero Artistico, Tecniche e Filosofia del Campione del Mondo, manuale tecnico e geniale al contempo, in cui spiega con rigore e chiarezza tutto il suo sapere sullo zucchero, partendo “dalle autentiche basi, proseguendo e approfondendo ogni singola tecnica fino alla massima espressione artistica”. Dopo un’inedita introduzione storica, curata da Emilia Coccolo Chiriotti, il volume si sviluppa fra risvolti professionali, attrezzature e ingredienti, tecniche di cottura, colorazione, satinaggio e stoccaggio; cuore del lavoro sono i tre capitoli dedicati allo zucchero tirato, soffiato e colato con tutte le tecniche, dalle classiche alle novità assolute, spiegate con step by step fotografici (grazie a Simone Spoltore) fino a una magnifica carrellata di pièce montée descritte una ad una. Un manuale di oltre 300 pagine, volutamente duttile e agile, da leggere, rileggere, studiare e usare in laboratorio per allenarsi e innamorarsi della materia.
La novità viene presentata nel nostro stand, domenica 21 gennaio, alle 16.
Martedì alle ore 13.30, l’appuntamento è in Vision Plaza (Hall Sud) con il talk fra Lorenzo Puca e Livia Chiriotti

La genesi della pasta fermentata
Passiamo a un veterano della nostra Casa Editrice, Giambattista Montanari che presenta, dopo i grandi successi pH 4.1, e Omnia Fermenta, il suo terzo “figlio”, Mater Fermentum – La Genesi della Pasta Fermentata. Un lavoro che rappresenta l’evoluzione e l’integrazione dei due precedenti: nelle oltre 500 pagine ci trasporta nelle profondità nella pasta madre, con un primo capitolo dedicato a caratteristiche e applicazione di biga, poolish, pasta di riporto, lievitino, per poi passare al fermento a freddo; il secondo dedicato alla pasta madre con grano tenero, grano duro, segale, farina di riso e di cicerchia, a come iniziare un lievito con cabossa e cacao crudo; la pasta madre osmotollerante e quella con il germe di grano; nel terzo affronta i metodi di gestione ed evoluzione del microbiota fino al rinfresco, alla scelta degli ingredienti, al processo di uno o più rinfreschi, all’impastamento e al bilanciamento; nel 4° prende in considerazione “La scelta, la gestione e gli effetti degli ingredienti sui grandi lievitati” e nel quinto tratta il tema innovativo degli EPS, gli esopolisaccaridi. Dal capitolo 6 al 12 è tutto un susseguirsi di ricette per inoltrarsi nei grandi lievitati da ricorrenza, nella viennoiserie d’autore, nella pasticceria salata e nell’uso dei fermenti in panificazione e pizzeria. Un volume completo, capace di arricchire il lettore di nozioni, consigli e visioni innovative, dal forte impatto anche fotografico, grazie a Giancarlo Bononi.
La novità viene presentata nel nostro stand, domenica 21 gennaio, alle 12. Replica il lunedì 22, alle ore 15.
Martedì alle ore 16, l’appuntamento è in Bakery Arena (D7) con il talk fra Giambattista Montanari e Livia Chiriotti


Siamo fritti!
È un lavoro a più mani e a più competenze, “La frittura in pasticceria – Manuale completo fra scienza e arte” firmato da Massimo Carnio, Franco Antoniazzi, con ricette salate di Marco Martinelli, per offrire una visione completa e codificare un patrimonio eterogeneo e sfaccettato, analizzando metodologie, prassi e ricette, abbracciando più tradizioni non solo nazionali. Qui Carnio ha infuso rigore orchestrando la squadra per valorizzare gli aspetti scientifici e nutrizionali legati al benessere, autorevolmente firmati dal prof. Antoniazzi, mentre quelli dedicati alle ricette salate sono opera dello chef Martinelli. Il libro si apre con un approfondimento storico a cura di Carla Coco, prende in considerazione i consigli pratici, le informazioni tecniche sui grassi, le reazioni chimiche e fisiche e la preparazione, per poi affrontare anche nutrizione e tossicità. I capitoli dedicati alle ricette (oltre 70, illustrate da Maurizio Lodi) passano dalle paste lievitate fritte agli impasti fritti speciali, le paste tirate e la pasta bigné, per inoltrarsi nel mondo del salato, da specialità classiche a preparazioni contemporanee e internazionali.
La novità viene presentata nel nostro stand, sabato 20 gennaio, alle 14.

Tributo a Emilia Coccolo Chiriotti
Un appuntamento per noi speciale sarà quello previsto in Pastry Arena (B5), martedì 23 gennaio alle ore 16,30, per celebrare tutti insieme la figura della fondatrice di Pasticceria Internazionale, Emilia Coccolo Chiriotti, con testimonianze e l’annuncio di un’iniziativa a cui teniamo moltissimo, sempre pensando alla formazione e al coinvolgimento delle future promesse del settore.


Le iniziative a tutto tondo
Il nostro stand, come di consueto, sarà la casa di tutti i professionisti, fulcro tecnico e creativo non solo per acquistare manuali e riviste, veri strumenti da laboratorio, ma anche per incontrare amici e colleghi, partecipando alle demo pratiche messe in scena da Lorenzo Puca, Nicola Giotti e Francesca Speranza, approfittando degli incontri con gli autori per chiacchierare e farsi autografare i loro libri (non perdetevi i “momenti firma copie” quotidiani con Leonardo Di Carlo!). Un vero punto d’incontro pieno di energia propositiva e sorridente!
Ci sono contenuti che si trasmettono con le riviste e i libri e altri che vengono veicolati attraverso opere e installazioni. È il caso di due eventi gemelli sui temi della pasticceria e della gelateria, in programma al nostro stand nella Hall Sud di Rimini Fiera domenica 21 e lunedì 22 gennaio, alle 14.30 il cui titolo è significativo:“Carta creativa: dalle riviste alla vetrina”. Dalla loro creazione Pasticceria Internazionale e TuttoGelato comunicano attraverso gli articoli, e dalle loro pagine si diffondono contenuti di cultura e know how, eventi e attualità di settore, tendenze di gusto, estetica, arredo e di scenografie del negozio. Per fare conoscere questo patrimonio di informazione vi invitiamo ai due eventi in cui le parole prenderanno materialmente forma sartoriale cartacea per comunicare l’importanza di una formazione artistica per pasticcieri, gelatieri, cioccolatieri e rendere sempre più di appeal gli esterni, le vetrine e gli spazi espositivi. Ad illustrare ciò saranno Giuseppe Marco Pasquarella, presidente dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, di cui siamo media partner, Stefania Picchi, vice-presidente, e componenti del direttivo come Maria Teresa Pelosi, scenografa di interni, fondatrice della Scuola Fantasia Carta Colore, responsabile eventi nazionali e internazionali dell’associazione, Alessandro Faruffini, responsabile storico-culturale, Monica Cavicchioli, segretario,Valentina Gasperini, vice presidente Commissione Artistica, Katiuscia Ciarleglio, responsabilecomunicazione e marketing; oltre a loro grandi pasticcieri da decenni legati all’Associazione, grazie a Maria Teresa Pelosi, come Gino Fabbri, Luigi Biasetto e Paolo Berardi, e Patrizia Tassone, Deborah Mencarellie Anna Contaldo, nuove associate di Atelier CreAttivo.
Martedì 23 gennaio, alle 10, presso il nostro stand verrà consegnato il premio Vota la Copertina 2023 di Pasticceria Internazionale, ovvero la copertina più amata da lettori e appassionati, fra le 9 apparse lo scorso anno. Quale sarà l’azienda a ricevere il premio?!!
Tantissimi gli impegni in giro per il Sigep, fra gli stand dei partner e le varie arene, essendo anche media partner di eventi come la Gelato World Cup e la Coppa del Mondo del Panettone, selezione Italia.
Il martedì 23 gennaio, alle 16, la Vision Plaza (Hall Sud) accoglie un talk animato da Fabrizio Fiorani eLivia Chiriotti: “Le opportunità delle pasticceria fuori dalla Psticceria”.
In tema di valorizzazione del know how e dell’attività del gelatiere, questa volta in TV, di cui scriviamo nell’inchiesta del nuovo TuttoGelato, lunedì 21 alle 11 siamo allo stand di Bravo, pad. C5 O75, per il talkCiak si Manteca!” per parlare con Vetulio Bondi, gelatiere co-autore con i produttori di Addictive Ideas del programma “Il Gelato Perfetto”, e con i vincitori, i partecipanti dell’edizione 2023 e gli aspiranti all’edizione di quest’anno iscritti al casting.
Dulcis in fundo, un altro appuntamento di questo Sigep. Nello spazio di Gelato Lab, nel pad. A7, si terrà il talk show “I Bambini in Gelateria”, per parlare del rapporto tra il gelatiere e un target importante, visto che sono loro i clienti del futuro.  A dialogare con noi sono Andrea Vescia, gelatiere fondatore della Scuola Delicati Equilibri, la dott.ssa Carlotta Maria Peroni, Medico in formazione specialista in scienze dell’alimentazione, eMartino Liuzzi, esperto di alimentazione e presidente dell’Associazione Festival di Agugliano, An.

Dedicato al futuro del settore
Come ogni anno, vi ricordiamo l’importante progetto SigepGiovani che, per tutti i 5 giorni di fiera, accoglie istituti professionali provenienti da tutta Italia, con la direzione tecnica di Samuele Calzari, e che vede, nella giornata di mercoledì 24 gennaio, l’apoteosi finale con il concorso in Pastry Arena!

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili