Ci ha lasciato Stefano Mantero

Questa mattina, il mitico "fioraio di Sampierdarena” ha raggiunto la sua amata Anna

Classe 1936, Stefano Mantero era giustamente annoverato fra i “grandi padri” della pasticceria italiana, apprezzato in Italia e nel mondo per la sua maestria nella decorazione in ghiaccia e nella confetteria tutta, oltre ad essere un fine lievitista, molto abile anche nelle torte da credenza.
Di lui, prezioso collaboratore di “Pasticceria Internazionale” sin dagli Anni Ottanta, abbiamo scritto più volte e un bell’articolo era stato curato da Nereo Cambrosio nel 1992, con il titolo “Il fioraio di Sampierdarena”, che sintetizzava appieno il personaggio.

 

LEGGI ANCHE  Il fioraio di Sampierdarena

 

Fiero genovese, classe 1936, quarta generazione di esperti di arte bianca, nel 1972 aveva fondato la sua omonima pasticceria nel quartiere di Sampierdarena, insieme all’amata moglie Anna Maria Ventura. Discepolo di Guido Bellissima e amante dell’arte a tutto tondo, divenne un punto di riferimento non solo nazionale per il suo talento nella decorazione, con una predilezione per la ghiaccia reale, formando numerose generazioni di professionisti. Il segreto del suo “successo” era lavorare con passione, tenacia ed onestà, “sempre pronto allo sbigottimento fanciullesco, alla voglia di cambiare”, con umiltà e curiosità, fino all’ultimo giorno. E, infatti, Stefano non ha mai smesso di entrare nel suo laboratorio, per “respirare” la sua amata pasticceria e offrire consigli, fiero di come la “nuova storica” Pasticceria Mantero si era trasformata con la guida della figlia Stefania.
A tutti i familiari porgiamo le nostre condoglianze, riconoscenti per quanto Stefano Mantero ha fattivamente regalato al settore, celebrando e valorizzando ai massimi livelli la “grande e imperitura bellezza” dell’arte dolciaria.

Per chi desidera ascoltare una toccante e divertente chiacchierata con Stefano Mantero, basta CLICCARE QUI, avendo curato con lui una puntata speciale dei podcast di “Pasticceria Internazionale”

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili