Panettone in vetrina a Pinerolo 

La cittadina di Pinerolo accoglie, dall’8 al 10 dicembre, i migliori panettoni d’Italia e promuove la nocciola Tonda Gentile Trilobata

Il tradizionale appuntamento Panettone in Vetrina, che nel pinerolese ha dato via alla tornata di stagione degli eventi dedicati al lievitati, torna con una 18ª edizione improntata al valore della pasticceria artigianale e della materia prima, in primis la nocciola Tonda Gentile Trilobata. Dall’8 al 10 dicembre, nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale, mette in rassegna i lievitati di alcuni dei migliori pasticcieri italiani, celebrando le radici di una tradizione che vede proprio Pinerolo, nel 1922, nascere la versione bassa con glassa di nocciole Piemonte, firmata Galup. Gli artigiani portano al pubblico anche il loro sapere: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali, passando per le diverse modalità di consumo e i possibili abbinamenti.
Saranno presenti Galup, Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino, Flavio Martini di Valeggio sul Mincio, Don Nino di Palermo, Bisco di Costigliole d’Asti, Gabbiano di Pompei, Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino. Sarà l’Azienda Agricola Reuccio di Bene Vagienna a celebrare la Tonda Gentile Trilobata con creme spalmabili e torte.
L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il supporto di ‘Pasticceria Internazionale’ – Chiriotti Editori, e Galup, e il patrocinio di Turismo Torino e Provincia, ospita anche le aziende vitivinicole L’Autin di Barge, Giro di Vite di Pinerolo e Fondazione Malva-Arnaldidi Bibiana.

Per informazioni, manifestazioni@comune.pinerolo.to.it

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili