Il maestro pasticciere Sabatino Sirica ha celebrato ben 70 anni di carriera con una grande festa al Magnolia di Napoli, con oltre 200 ospiti, tra autorità, giornalisti, imprenditori e personaggi del mondo dello spettacolo, organizzata per lui dalla nipote Ilaria Varriale, che lo segue con dedizione anche nel laboratorio della pasticceria sito a San Giorgio a Cremano. Gli ospiti hanno potuto assaggiare i piatti raffinati preparati da come Gennarino Esposito, Salvatore Giugliano di’ Mimì alla Ferrovia, Enzo Piccirillo de La Masardona, Salvatore Bianco del Comandante dell’Hotel Romeo e Ciro Poppella.
Da sette decenni Sirica ha dunque le mani in pasta: “I dolci che più mi rappresentano sono due: la torta panna e fragole e la sfogliatella personalizzata”. Una vita trascorsa in laboratorio e in giro per il mondo per manifestazioni prestigiose e di beneficenza. E sono tante le onorificenze ottenute, tra cui il titolo di Cavaliere della Repubblica; nel 2011 è stato eletto presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani, e ha potuto vivere il momento più bello della sua carriera, ovvero l’incontro con Papa Benedetto XVI. Tra le collaborazioni va citata quella con la Società Sportiva Calcio Napoli, che prosetue ininterrottamente dagli anni ’80, ovvero dai gloriosi tempi di Diego Armando Maradona, fino ai giorni nostri. Sua la torta tricolore panna e fragola realizzata per il terzo scudetto vinto dalla squadra partenopea quest’anno.
Ad 82 anni, Sirica ancora oggi ha l’entusiasmo di un ragazzo alle prime armi, che non si tira indietro ed è sempre pronto a nuove sfide: “Per il futuro auspico di continuare a fare quello che ho sempre fatto!”.
Simona Buonaura
Foto Luigi Savino