Sul Cioccolato sul palco di BookCity

Debutto con successo alla rassegna di libri milanese per Davide Comaschi e Marta Giorgetti con il libro sul Cibo degli Dei edito da Chiriotti Editori. Pubblico interessato, curioso e soprattutto attratto da cultura e know how del World Chocolate Master italiano

 

Davide Comaschi e Marta Giorgetti sulle splendide scale di Palazzo con il loro manuale “Sul cioccolato”, per Chiriotti Editori.

Grande interesse e riflettori puntati su un libro che per il nostro settore rappresenta la summa su questo alimento, oggetto del desiderio di tanti appassionati. Era infatti gremita la veranda di Palazzo Castiglioni di ConfCommercio a Milano, sabato 18 novembre, per la presentazione del libro Sul Cioccolato di Davide Comaschi, World Chocolate Master, scritto in collaborazione con Marta Giorgetti, chef presso Chocolate Academy Milano, pubblicato da Chiriotti Editori, e rivolto a un ampio pubblico di addetti, estimatori e gourmet. A catalizzare l’attenzione e la curiosità dei presenti le motivazioni della realizzazione del volume espresse dagli autori: “Il libro nasce dall’esigenza di rendere il cioccolato un elemento più familiare a tutti, operatori e appassionati, partendo dalla sua storia, passando attraverso le ricette e arrivando all’aspetto degustativo. Avvicinarsi alla degustazione del cioccolato può essere considerata un’esperienza iniziatica: è come ascoltare un’orchestra in concerto – prosegue Comaschi con un azzeccato parallelismo artistico -. Al primo ascolto si sente la musica, ma non si distinguono gli strumenti, quindi studiando e facendo esperienza, è possibile riconoscere il contrabbasso, l’oboe, la viola… Questo perché ogni tavoletta può nascondere una complessità aromatica incredibile, in cui ogni nota rappresenta lo strumento di un’orchestra”.

Una guida a un universo di aromi e di gusti

L’importanza di un testo come Sul Cioccolato emerge in tutta la sua forza: come percorso storico-culturale, alla scoperta di un ingrediente così composito, e come strumento di conoscenza della sua complessità e delle tecniche di lavorazione, dal bilanciamento delle ganache fino alla degustazione e alle ricette che rappresentano il passaggio dalla spiegazione teorica alla messa in pratica. Ecco quindi scaturire l’esigenza da parte del pubblico di chiedere lumi a Comaschi e a Giorgetti per ricevere un’informazione corretta e rigorosa rispetto alle diverse tipologie di cioccolato, alle loro caratteristiche, al significato delle percentuali indicate sulle confezioni, ai colori, al gusto. E le risposte alle molte domande vengono avvalorate dalla degustazione del cioccolato offerto, che spalanca orizzonti sorprendenti e apre a nuove esperienze di conoscenza e di approfondimento.

E.B.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili