È uscito il numero di novembre 2023 di “Pasticceria Internazionale”

Ci immergiamo nell’atmosfera del Natale, esplorando anche altri mondi e altri modi per interpretare il panettone. Pubblichiamo tante interviste, ricette e approfondimenti

n copertina sul numero 350 di “Pasticceria Internazionale”, roboqbo.

Abbonati a “Pasticceria Internazionale” QUI

Non potevamo che iniziare con il tributo corale a Emilia Coccolo Chiriotti, per immergerci poi nell’atmosfera del Natale, con Stephane Klein e il suo Babbo Natale in zucchero tirato, contemplando le stelle (intervistiamo Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Antonino Cannavacciuolo, Alessandro Gilmozzi, Ciccio Sultano, Luca De Santi, Niko Romito, Alessandro Procopio, Simone Finazzi, Andrea Rastelli), esplorando anche altri mondi e altri modi per interpretare il panettone, anche insieme alla Coppa del Mondo del Panettone, coinvolgendo Kaori Ereditato dal Giappone e Juan Carlos Lopez da Lima, presentando le collezioni natalizie delle maison parigine, e nuove idee per allestimenti e decorazioni sul tema in negozio.
Approdiamo poi sulla Rive Gauche di Parigi, dove risplende il Lutetia per incontrare Nicolas Guercio; Leonardo Di Carlooffre la sua interpretazione di mignon; Fabrizio Fiorani dà forma all’idea di brand (e spiega il suo punto di vista); GuidoCastagna disquisisce su ganache e frutta secca (e di gianduiotti IGP); Nicola Di Lena porta in tavola la (buona) pasticceria come responsabilità sociale, quale esempio di serendipità.
Sfoglia l’anteprima di novembre/dicembre 2023 QUI


Tanti articoli e tante ricette in questo numero: la tartelletta lievitata integrale di Yuri Cestari ed Ezio Marinato nasce dall’idea di inserire una pasta brioche in un guscio di pasta frolla; è un Assoluto alla mandorla la torta di Gian Luca Forino. Solo per citarne due. Altre spaziano tra specialità antiche, dessert al piatto, lievitati e piccola pasticceria.
E per gli appassionati dei nostri approfondimenti, rinnoviamo l’appuntamento con i tips&tricks di pasticceria artistica, lo speciale progettazione dedicato all’intelligenza artificiale nelle professioni gastronomiche, e le news dal mondo della ricercascientifica.
Buona lettura
dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili