
Ente di formazione accreditato alla Regione Campania, con 25 anni di storia, la scuola Dolce & Salato, a Maddaloni, coltiva da sempre la funzione educativa e sociale oltre le righe del mestiere e, da domani, lo farà in una nuova sede, con più metri quadri, aule attrezzate, strumenti all’avanguardia e un sistema di energia rinnovabile integrato in accademia.
Con i soci fondatori, Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio, all’inaugurazione del 22 novembre, alle ore 18, si parla anche di connessioni ed interazioni nel comparto dell’enogastronomia, alla volta di rappresentanti della Regione Campania e delle Università, chef e pasticcieri campioni del mondo, e ovviamente giornalisti di settore. La cerimonia inaugurale è supportata dall’Associazione cuochi Caserta FIC dell’Unione regionale cuochi campani. E sarà presente anche il media/cultural partner, ovvero noi di “Pasticceria Internazionale”, nella persona del direttore Livia Chiriotti.
“La formazione rimane l’unica strada per riportare i giovani alla consapevolezza e ad acquisire alcuni valori che purtroppo negli anni abbiamo perso. Un padre è meglio di cento insegnanti e io mi sento il padre di questi allievi”, spiega Daddio. “Solo un lavoro certosino può animare una funzione etico-sociale che, accanto al mestiere, è indice di integrazione, grazie alle connessioni che la scuola ha imbastito per garantire futuro e successo agli allievi che fanno parte del progetto didattico formativo”.
“Si insegna tutte le volte che lo si fa senza volerlo” – aggiunge di Caprio –. La community ha bisogno di maestri capaci di trasmettere e far emergere le capacità dei discenti”.