Ristora Hotel Sicilia, un appuntamento imperdibile

Al via da ieri fino a mercoledì presso il centro fieristico SiciliaFiera

Uno degli eventi di punta di Expo Mediterraneo, Ristora Hotel Sicilia ha dato il via ieri alla 19a edizione che si svolgerà fino a mercoledì presso il centro fieristico SiciliaFiera. La fiera dedicata al mondo della ristorazione, gelateria, pasticceria, pizzeria e del food e beverage in generale è cresciuta negli anni affermandosi come l’evento B2B più apprezzato del Sud Italia. Non lo dimostrano solo i numeri dei visitatori sempre in crescita, ma anche l’adesione tra gli espositori di aziende e brand nazionali conosciuti in tutto il mondo che scelgono con convinzione la vetrina siciliana per dialogare con i loro clienti dell’isola e non solo, visto che RHS richiama visitatori da Calabria, Campania, Puglia e Malta.
La star di questa edizione è il gelato, con: la tappa del Grand Prix Gelato Italia organizzato da Gelato artigianale; Sigep Gelato d’oro 2024, la preselezione per la coppa del mondo di gelateria; la terza edizione di Ice Cream Festival 2023 gara di gelateria organizzata da Expo Mediterraneo in collaborazione con MEC3.
Sempre attivi con eventi sul palco i pasticcieri della Conpait, storico partner di Ristora Hotel Sicilia. Ospiti d’eccezione i Maestri del Dessert della Bindi.
Spazio anche alla ristorazione grazie alla collaborazione con l’Associazione prov. Cuochi e Pasticceri Etneiche ha preparato un ricco programma di cooking show: dal focus sui benefici del pesce azzurro all’importanza del riso nell’alimentazione, dalla pasta fresca nella ristorazione all’ascesa della pinsa romana e poi le nuove tecniche in cucina con lo chef Fabio Tacchella.
Federcarni Catania presenta il II° Trofeo Regione Sicilia 2023 “Giovani Macellai” e l’ONAF – delegazione Sicilia dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – propone percorsi di assaggio con degustazioni guidate.
Pizza e Pasta Italiana sceglie ancora una volta RHS per la tappa del Campionato italiano Pizzaioli – valida per il Campionato del Mondo della Pizza – che ha visto vincitore a Catania solo pochi anni fa un promettente Lele Scandurra che ritorna stavolta da proprietario ed executive chef della sua creatura, “L’Evoluzione”, per proporre una masterclass insieme al suo staff “L’Evoluzione della Pizza – come si sono evoluti la pizza e il pizzaiolo”. Dalla pizza al panino, ma quello gourmet, presentato da chi del panino ne ha fatto uno stile di vita, Andrea Graziano, patron di FUD, sul palco di RHS per raccontare alla giornalista Liliana Rosano “Il FUD che non ti aspetti – una storia imprenditoriale”.
“Il progetto RHS – spiega Rosario Alfino, presidente Expo Mediterraneo – è tanto stimolante per noi quanto impegnativo. Richiede un’organizzazione complessa, molto dettagliata, attenta ai particolari. Ogni stand richiede servizi tecnici e c’è una gara tra gli espositori a creare allestimenti sempre più attrattivi. Il team di Expo Mediterraneo è ormai rodato e cerca di lasciare contente tutte le aziende espositrici. Anche quest’anno vi stupiremo”.

Scarica il ticket gratuito su www.ristorahotelsicilia.com.

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili