All you need is … panettone di Tommaso Foglia

Per 3 mesi, il pasticciere campano apre un temporary store a Nola, in attesa di progetti più duraturi

Ha in progetto di aprire una pasticceria nella sua Nola, ma prima prova a fare un esperimento, come egli stesso ci racconta. Tommaso Foglia, accademico AMPI e volto noto al grande pubblico per essere giudice nei format BakeOff Italia e Cake Star, inaugura un temporary store, in corso Tommaso Vitale, appunto a Nola, in provincia di Napoli.
“Inizialmente ho pensato lo apro a Napoli, Roma, Milano e poi ho riflettuto… perché non a casa mia? Questo rispecchia anche un po’ il mio concetto di pasticceria e di vita: bisogna guardare lontano, restando saldi alle proprie tradizioni e radici”.
È un po’ come assistere, quindi, alla posa della prima pietra. “Cerco di portare novità nella mia città e di fare un esperimento, qui dove non si è soliti vedere questo tipo di attività. La stessa ricerca del locale, come pure l’attivazione di più cose, ha preso contropiede tutti. È stato divertente. Mi è stato detto: perché apri solo per 3 mesi? Riscontro però tanto interesse e curiosità, sono ottimista!”.
Considerando la stagione corrente, è ovvio che per il temporary store Tommaso sceglie il panettone, declinato anche in referenze senza lattosio, oltre ad una linea di spalmabili (anche questa senza glutine e lactose free), soggetti in cioccolato e una selezione di prodotti che ha scovato girando per l’Italia. “E il mio libro!”, tiene a precisare: “Dolci si nasce, pastry chef si diventa” per HarperCollins Italia, in uscita il 14 novembre, in cui ci sono 15 ricette base per un primo capitolo, dalla brioche al bignè, dal millefoglie al tiramisù, con consigli e accorgimenti tecnici, e delle stesse 15 propone interpretazioni più creative. Dopotutto, Tommaso è approdato al mondo della televisione dopo aver fatto parte per anni del settore professional: il suo invito è quindi “mettetevi in gioco!”.

C.M.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili