Dal 10 al 12 novembre, Torino diventa capitale della pasticceria artigianale, con la seconda edizione di DOLCISSIMArte, kermesse dedicata ai dolci saperi del Piemonte. La rassegna prende il via con le presentazioni ufficiali, in programma nel salone delle Feste di Palazzo Madama, con le torte simbolo della pasticceria regionale (per l’occasione accompagnate dai vini del Canavese) e i loro autori.
In piazza San Carlo, il 10, è tempo di Colazione con lo chef; venerdì e sabato nei negozi e nelle vetrine di Torino, i pasticcieri realizzano e decorano in diretta torte e pasticcini; sabato e domenica, per Pasticcini in carrozza, la colazione e il caffè si spostano a bordo di un tram gourmet, accompagnati dagli stessi pasticcieri e da guide turistiche, per riscoprire il lato dolce della città. E quest’anno la rassegna si apre anche alla gelateria artigianale, con le degustazioni dei maestri gelatieri, che creano il gusto Dolcissimo, a base di zabajone e melighe.
Il programma dell’evento, nato in casa ASCOM EPAT nel 2022, prevede inoltre appuntamenti tematici, la collaborazione tra panificatori e pasticcieri per una merenda con pane e cioccolato per i più piccoli; mentre Apecar brandizzate portano per le vie della città le specialità dolciarie dell’intera regione.