
E ad aprire la porta è Iginio Massari.
Di recente, Iginio Massari, insieme al figlio Nicola, ha presentato in una conferenza stampa on line il nuovo progetto digitale che promette di migliorare l’esperienza di acquisto dei dolci per le ricorrenze. Realizzato dalla startup Shopthelook, si presenta in prima battuta come uno spazio virtuale, suddiviso in varie stanze, ciascuna dedicata a un evento (matrimonio, compleanno, battesimo, laurea…).
In ogni stanza sono esposte le torte, dando la possibilità al cliente di scegliere quella che preferisce e anche di personalizzarla in termini di dimensioni, numero di piani, farciture e decorazioni. La tecnologia in una prima fase sarà a disposizione sul sito iginiomassari.it e progressivamente, nel corso del 2024, anche all’interno dei negozi in tutta Italia, con corner dove i clienti, sotto la guida del personale, potranno indossare un apposito casco che consentirà loro di immergersi nella realtà aumentata e vedere in modo realistico il prodotto sul tavolo, rendendosi così conto pure delle dimensioni.
Coinvolgimento personalizzato
“Sembra banale, ma una delle cose più difficili da comunicare è la dimensione del prodotto, soprattutto nel caso di torte molto grandi”, ha commentato Nicola, rassicurando che la nuova tecnologia digitale “è un plus di supporto, che non andrà a sostituire la relazione umana”. Nel corso della presentazione è stato fatto anche un accenno a ulteriori esperienze di coinvolgimento che questa soluzione digitale potrà includere, come i giochi on line e i selfie con i prodotti, da condividere poi sui social. Un primo assaggio dell’esperienza immersiva è stato offerto a Milano nell’ambito del Forum Retail 2023 (organizzato da iKN Italy), dove i visitatori, grazie al supporto di visori, hanno potuto accedere al nuovo spazio digitale e scoprirne le funzionalità.
R.C.