Uova rock dedicate a Vasco

Con le uova di cioccolato ispirate a Vasco Rossi, l’Aerografia Indiretta Speculare Lucida di Nicola Giotti passa a nuova risoluzione artistica

Da Giovinazzo a Modena, l’Aerografia Indiretta Speculare Lucida di Nicola Giotti arriva in rassegna a Sciocolà, il festival del cioccolato artigianale, in programma tra le vie del centro della città fino al 29 ottobre.
Con tre originali uova ispirate a Vasco Rossi, l’innovativa tecnica decorativa ideata nel laboratorio della storica pasticceria di famiglia (e ben illustrata nel manuale “Metamorfosi” per Chiriotti Editori) passa a nuova risoluzione artistica.
Uova rock perché esprimono il lato moderno della decorazione in pasticceria: accattivanti nel soggetto e nei colori, spregiudicate nel loro essere originali. Non vi è, infatti, copia possibile. Il tratto è elaborazione creativa d’autore, la stessa tecnica è l’esclusiva di Nicola.

Queste creazioni, in particolare, si caratterizzano per una rinnovata manualità dell’artigiano, ancor più concentrato sull’effetto grafico e sulla resa comunicativa del cioccolato. Il tratto appare più fluido al passaggio di cromie plasmanti. E con la scelta dei caldi predominanti e la definizione del soggetto con il nero a cornice, mette a frutto un’ennesima performance importante.
“Mettersi in gioco” implica uno studio artistico oltre che sulla materia prima, ma tiene a precisare che l’esercizio chiave per l’evoluzione del suo lavoro alla tecnica è la costanza nel creare, lavorare alle opere ogni giorno in laboratorio. “Confrontarmi con artisti e omaggiare grandi personaggi come Vasco sono stimoli cruciali per il mio percorso. In queste uova, c’è il progetto artistico di Alberto Ponno e Giulia Riva”.
Nel suo caso è la didattica a determinare il valore dell’opera ma non meno della contaminazione, perché “ogni suggerimento di amici e colleghi artisti mi porta a migliorare”.

C.M.

Per approfondire la tecnica dell’aerografia indiretta speculare lucida, leggi il manuale “Metamorfosi“, di Nicola Giotti per Chiriotti Editori.
Disponibile QUI

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili