Buona la prima volta di Chocolate Culture a Host 

Host punta alla valorizzazione del cioccolato con il format Chocolate Culture di Davide Comaschi

 

 

Ad Host Milano Chocolate Culture fa il punto sullo stato dell’arte in pasticceria e gelateria e chiude la cinque giorni di narrazione sul cioccolato con Davide Comaschi e noti professionisti, con l’invito a creare Un Dolce per San Valentino, il contest ideato in vista della prossima edizione di ChocoLOVE (a Milano dall’8 al 14 febbraio). Tra gli ospiti presenti in fiera, anche Pierre Hermé, Frank Haasnoot e Francisco Moreira.
Con uno spazio dedicato alla cultura del cioccolato all’interno del noto salone milanese, Comaschi mette a frutto l’obiettivo di promuovere la conoscenza della materia e l’artigianalità tipica italiana (dopo aver dato alle stampe anche un approfondito manuale, “Sul Cioccolato” per Chiriotti Editori).

 

 

Il tutto ha preso il via con una giornata dedicata al cioccolato in gelateria, tra qualità e servizio, coinvolgendo tra gli altri, Paolo Brunelli, Alessandro Piccinini per MIG Longarone, Andrea Zingrillo di Wally e Andrea Riva di Gelart. È stata poi la volta del cioccolato a base acqua gelatiere di Mauro Crivellaro, della cioccolata liquida e del noto Buosino di Denis e Andrea Buosi, delle ricette degli chef Matteo Papa e Luigi Margiovanni, e del dolce vegano di Francesco Maggio.
Ristorazione 3.0 e l’importanza della formazione per un futuro di hospitality di qualità sono i temi afrontati con Enrico Cerea, del tristellato Da Vittorio, Comaschi e Andrea Sinigaglia, direttore di Alma.  E in arrivo dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, ma anche dal Capac Politecnico del Turismo di Milano, un nutrito gruppo di studenti ha approfondito le provenienze del cacao, il processo di trasformazione della fava e la produzione di barretta e pralina.

Davide Comaschi con i ragazzi del CAPAC.

Se il gelatiere Roberto Beria ha tenuto una lezione sul gelato al cioccolato; dal canto loro gli APCIChef Salvatore Andretta, Fabio Lusetti e Alberto Laterza hanno preparato un plin al cioccolato con crema di mortadella e lime.

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili