È uscito il numero di ottobre 2023 di “Pasticceria Internazionale”

Sul nuovo numero di Pasticceria Internazionale parliamo di dignità dell'artigianalità, anima dei luoghi e amore della filiera, cioccolato sostenibile e pasticceria inclusiva. Tra tante nuove ricette, notizie e un nuovo approfondimento 'tecnologico' dedicato alla shelf life del panettone.

In copertina sul numero 349 di “Pasticceria Internazionale”, Debic.

Abbonati a “Pasticceria Internazionale” QUI

Con il cuore colmo di riconoscenza per gli innumerevoli attestati di cordoglio in onore della nostra “mamma”, Emilia Coccolo Chiriotti, vi presentiamo il nuovo numero, sempre più motivati e orgogliosi!

London calling e noi andiamo a far visita al francese Nicolas Rouzaud, che porta in alto il nome del The Connaught nel quartiere Mayfair, con un’influente quota italiana; sua la ricetta della Saint Honoré in apertura al nuovo numero di ottobre.
Facciamo tappa a Milano: lui si definisce “agli estremi”, iper classico e avveniristico, con regole in divenire, in una messa in discussione che lo fa tornare al gesto. Siamo stati ospiti di Gianluca Fusto, convinto e impegnato nel ridare dignità all’artigianalità.
E dal valore dell’artigiano passiamo all’anima dei luoghi: la sua mole leggiadra tra castello e villa suburbana lo rende un punto di riferimento parigino, grazie ad una vocazione vegetale. Dal Saint James vi proponiamo le voci di Julien Dumas e Jeanne Lecourt, autori degli esercizi di stile ‘Rabarbaro, rosa, senape e gwell’.

Sfoglia l’anteprima di ottobre 2023 QUI

E le pagine della rivista profumano anche di panettone, questa volta affrontato da un punto di vista tecnologico. La sua durata può variare enormemente a seconda della formulazione, del processo produttivo e del packaging; analizziamo quali sono le possibili soluzioni nel rispetto della normativa che in Italia regolamenta i grandi lievitati. Con tre focus (da studiare e farne tesoro): emulsionanti, enzimi e packaging.

 

Con Guido Castagna scopriamo il cioccolato aromatico e sostenibile, nel nome della circolarità; Leonardo Di Carlo ci parla di lievitazione mista (e dispensa una ricetta); grazie agli altri nostri protagonisti alimentiamo l’amore per la filiera, approdiamo a nuove forme di fine dining e di pasticceria inclusiva, conosciamo nuovi ingredienti.
Su questo numero trovate, ovviamente, nuove ricette esclusive, interviste, news dal mondo e gli speciali decorazione, marketing e confezionamento.

Buona lettura
dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili