
La prima stagione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano (leggi qui), vede la presentazione degli 8 team in gara a Verona, nell’ambito di Eataly, il prossimo 9 ottobre. Segue, dal 10 al 13, presso i laboratori di Polin, la sfida tra Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan, in due turni, con la preparazione del panettone classico italiano, al cioccolato con impasto a scuro e un altro salato. Le ultime battute saranno di scena ad HostMilano, il 14 ottobre.
In giuria tecnica si attendono Thierry Bamas e Luca Mannori il parterre stellato è composto da Enrico Derflingher, Jean-Paul Hévin, Agostino Iacobucci, Christian Jürgens, Max Mascia, Davide Oldani, Fabio Pisani, Christian Schaberreiter e Gianni Tarabini; special guest Mauro Colagreco, Pierre Hermé e Iginio Massari.
I giurati si esprimeranno sui lievitati prodotti con lievito madre fresco e proveniente dal Paese rappresentato, riduzione dei rifiuti, lavoro di squadra, pulizia e presentazione finale. Alla compagine di giornalisti il compito di assegnare i premi speciali dedicati all’organizzazione di laboratorio, pulizia in fase di lavorazione, rapporto componenti del team, tavolo di presentazione e vetrina, packaging e brochure di presentazione.