
I pasticcieri vincitori delle precedenti nove edizioni del Santarosa Pastry Cup si sono sfidati al decennale di concorso, al Borgo Santandrea, in Costiera Amalfitana (leggi qui), alla volta di Iginio Massari e Paco Torreblanca.
Già premiata nel 2018, la Santarosa Melata di Giuseppe Manilia, ambasciatore APEI e titolare della Pasticceria Orchidea di Montesano sulla Marcellana (SA), si riconferma esempio di “estro ragionato e forte innovazione di tecnica”, come scrivevamo nella cronaca di gara sul tema Sfogliatella 7 Sensi, edizione in cui presentò un dessert “sotto teca” e con tanto di piccola fiala in vetro per godersi a pieno il dolce.
“La sua Sfogliatella Melata, al piatto, si compone di uno strato di croccante per sfogliate, una crema morbida Santarosa, una semisfera di crema leggera mascarpone e ricotta profumata all’arancia con inserto di gelatina di mela e glassa all’arancia. Accompagnata da una vellutata di mela e salsa alla mela e limone, cubetti di mela infusi al cardamomo ed un sorbetto di mela” (leggi qui).

Onna Rusinella è l’interpretazione di Angelo Mattia Tramontano premiata dalla giuria popolare, già vincitrice nel 2020. “Una Regina che si adorna di elementi semplici, in cui diverse consistenze e strutture si fondono con la musicalità e l’emozione delle celebri note delle quattro stagioni di Vivaldi. Sotto le vesti di un delicato fiore di primavera, simbolo di rinascita”, a detta del pasticciere. Il dolce si compone di un fiore di crostatina di sfoglia, ripieno sfogliatella, crema pasticcera, gelèe di amarene, caviale di amarena, polvere di arancia bruciata e namelaka all’amarena, decorato con un fiore di zucchero in oro alimentare e smoke bubble dal sentore agrumato. Clicca qui per la ricetta.

Ph Emanele Anastasio
