Un sogno lungo ottant’anni

Camel rappresenta oggi la vittoria e la concretizzazione di un sogno. La passione per l’eccellenza, l’accurata selezione delle materie prime, la costante ricerca e sperimentazione, erano e sono oggi i pilastri dell'azienda. Qui vi presentiamo un esempio di applicazione di Evolinea – Panna 35% UHT

 

Finardi in visita al nuovo stabilimento UHT Camel.

 

Camel rappresenta oggi la vittoria e la concretizzazione di un sogno. La passione per l’eccellenza, l’accurata selezione delle materie prime, la costante ricerca e sperimentazione, erano e sono oggi i pilastri della nostra azienda, che è rimasta famigliare, portando avanti gli ideali del suo fondatore”. La nota realtà friulana, con sede a Povoletto, Ud, opera da 80 anni e ora si appresta a festeggiare il prestigioso traguardo con un obiettivo ambizioso.
In programma c’è l’inaugurazione di uno stabilimento che produrrà una nuova linea di prodotti per il mercato UHT e, a tal proposito, in azienda si sottolinea il forte investimento, sia a livello di selezione di materie prime – “solo latte fresco da pascoli italiani”–, sia per l’impegno verso l’ambiente. “Anche noi vogliamo fare la nostra parte: lo stabilimento è stato creato a quattro mani con ingegneri e architetti per un’opera che fosse il più possibile eco-friendly”.
La nuova linea prevede dunque l’inserimento, a catalogo, di una gamma completa di prodotti UHT, che spazia dalle panne alle basi pronte, fino ai dessert. Ma come è nata l’idea di inserirsi in questo mercato? “La scelta aziendale è nata un po’ per scommessa e, dopo anni di studio e ricerche di mercato, comporta un’ulteriore sfida: realizzare prodotti UHT dalla qualità indiscussa, con l’obiettivo di fornire referenze che rispecchino il modo di operare di Camel, rivalutando tipologie di prodotto ripensate per il futuro della pasticceria, che vede in primo piano l’altissima qualità della materia prima, unita ad una maggiore facilità di utilizzo e al risparmio di tempo”.
La gamma UHT prende il nome di Evolinea e include prodotti a lunga conservazione e alto contenuto di servizio, per favorire la creatività dell’artigiano, consentendogli di realizzare dessert sia tradizionali che innovativi. Priva di conservanti e additivi, è orientata alla massima flessibilità, attenta al food cost, alla facilità di conservazione e alla massima riduzione degli sprechi.

Tra questi, i riflettori sono puntati su Evolinea – Panna 35% UHT di produzione 100% italiana, studiata per svariati utilizzi professionali in pasticceria e gelateria. Proviene da panna selezionata prodotta con latte fresco da pascoli italiani ed è frutto di ricerca & sviluppo, e accurato controllo dei processi, a garanzia del consumatore. La qualità del prodotto di origine porta ad una panna dal colore bianchissimo, senza ingredienti aggiunti, caratterizzata da stabilità e struttura, con ottimale overrun. Non produce sineresi, si conserva a temperature tra 0 e +4°C ed è disponibile in brik da 1 litro, in imballo 12 pezzi.

cameldistillerie.it

PANNA E FRAGOLE

Pan di Spagna

450 g uova
540 g zucchero
20 g miele
350 g tuorli
400 g farina
200 g fecola
2 g Aroma Più Vaniglia Tahiti Camel
180 g burro

Montare uova, zucchero e miele. Aggiungere i tuorli progressivamente. Emulsionare il burro fuso con una piccola parte di uova montate, incorporare le polveri setacciate e colare 2,5 cm di prodotto in anelli h 4 cm. Cottura a 190°C per 20 minuti circa, sfornare e abbattere al positivo.

Bagna Crémeuse Fragola Camel

250 g Purea Fragola Camel
125 g Crémeuse fragola 18° Camel

Unire gli ingredienti e conservare per l’utilizzo.

Crema pasticcera base

800 g latte
200 g panna 35% UHT Camel
160 g tuorlo
180 g zucchero
80 g amido di riso

Unire accuratamente zucchero, amido, vaniglia e tuorlo. Aggiungere latte e panna caldi, poi portare a bollore fino a cottura. Raffreddare velocemente a 28°C.

Crema leggera mascarpone e vaniglia

450 g crema pasticcera
8 g gelatina
40 g acqua per idratare la gelatina
500 g panna 35% UHT Camel
180 g mascarpone
10 g Aroma Più Vaniglia Tahiti Camel

Unire alla crema pasticcera la gelatina idratata e fusa, incorporare anche la panna semi montata con il mascarpone e la vaniglia.

Montaggio

Montare il dolce in anelli h 4 cm, stratificando due strati di pan di Spagna, bagnato con la bagna Crémeuse Fragola, con due strati di crema leggera mascarpone e vaniglia e due strati di Frutta Più Fragola. Chiudere con un altro disco di pan di Spagna bagnato e lisciare con la restante crema leggera mascarpone e vaniglia. Abbattere in negativo e conservare a -18°C.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili