Novità per il Battito di Bergamo e Brescia

Il lievitato che ha unito le due Capitali della Cultura 2023 torna protagonista anche in autunno e in vista di Natale

 

Era l’inizio di marzo quando vi davamo l’anteprima di un evento autunnale legato al progetto “Battito, L’incontro della dolcezza” (leggi QUI), il lievitato frutto della collaborazione fra Capab, Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, presieduto da Andrea Bonati, e CPA, Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, capitanato da Luigi Groli, in omaggio all’anno magico di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Ora fervono i preparativi nei laboratori di pasticceria delle due province per le iniziative: il 24 settembre si tiene nel centro di Bergamo “1000 Battiti di Solidarietà”, evento di beneficenza a sostegno dell’Associazione Eos aps – La Casa di Leo, e dell’ampliamento del Progetto Leo diventa Grande, residenza per le famiglie dei piccoli pazienti ospedalizzati presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII. E a dare ulteriore valore all’iniziativa saranno le scuole professionali di Bergamo e provincia con i loro studenti.
L’auspicio è che siano mille i Battiti venduti per finanziare il progetto, e 1000 è anche in omaggio alla MilleMiglia di Brescia, competizione con auto d’epoca.
Dal canto suo Brescia proporrà, una settimana dopo, sabato 30 settembre, lo stesso evento “1000 Battiti di Solidarietà”, in piazza Foro Romano. I proventi delle offerte dell’assaggio e dell’acquisto del Battito saranno devoluti all’organizzazione di volontariato Tincoraggio, che opera a sostegno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Riuniti di Brescia.

 

 

Spettacolare arte pasticcera

Cuore dell’iniziativa in entrambe le città sarà la realizzazione di due torte monumentali, con un basamento di oltre 4 metri e un’altezza di oltre 2, che rappresenteranno le città della cultura, completamente decorate con i monumenti e le specificità dei due capoluoghi.
E i festeggiamenti in dolcezza non finiranno qui. I due presidenti e i loro consorziati stanno mettendo a punto la versione natalizia del Battito, “personalizzata”, che chiuderanno in bellezza e bontà le celebrazioni di questo anno, che ha visto per la prima volta unite le comunità di Bergamo e Brescia.

E.B.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili