Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

Il 17 giugno a Peschiera del Garda va di scena il panettone farcito con gelato, sorbetto e semifreddo, decorato. Presenti anche noi in giuria

 

 

Mentre in estate la voglia del panettone non accenna a frenare, gli organizzatori della Coppa del Mondo del Panettone inaugurano una Summer edition della kermesse internazionale che celebra storia e lavorazione del noto lievitato, nata da un’idea di Giuseppe Piffaretti.
Il concorso, in programma il 17 giugno, nel Cortile della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda (con il patrocinio del Comune), premia il miglior abbinamento tra la fragranza del panettone e la cremosità del gelato. I pasticcieri e gelatieri si confronteranno con il lievitato di Iginio Massari, che dovrà essere farcito con gelatosorbetto e semifreddo e decorato. In giuria, con Massari presidente, Luciana Polliotti, Angelo Musolino, Roberto Rinaldini, la nostra giornalista Emanuela Balestrino e Angelo Grasso, che valuteranno l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna, oltre che il gusto.

Iginio Massari e Giuseppe Piffaretti.

Si attende, oltre alla competizione, una giornata di eventi con degustazione, sculture di ghiaccio e show di decorazione con frutta.
“Vogliamo contribuire a sdoganare il panettone anche in estate, abbinandolo al gelato. Sarebbe una fantastica opportunità per quei pasticceri-gelatieri che d’inverno rinunciano a produrre il gelato perché fuori stagione”, spiega Piffaretti.

Tutte le info e il programma http://coppadelmondodelpanettone.ch/

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili