Nel quartiere Garbatella di Roma, nasce Bauhaus prende forma da un’idea dei fratelli Valerio e Giorgio Giglietti, già proprietari del vicino Biffi. Il pastry chef ventiseienne Valerio De Santis, nato e cresciuto nella Capitale, con esperienze targate Imàgo, Osteria Francescana, Oliver Glowig e Villa Crespi, propone una pasticceria d’ispirazione francese. A partire dalla colazione, con brioche farcite al lampone e cioccolato bianco, cacao croccante e crema al mascarpone, spaziando poi tra capresi, torte di mele, pan di banana e financier al pistacchio.
E nel banco si trovano un finto pomodoro e una finta oliva taggiasca, una forma di formaggio rievocata con una cheesecake al limone; ogni giorno a pranzo sono cinque le monoporzioni, a cena invece, una selezione dei pani, carta musica con pomodoro e origano, grissini alla nocciola, pane con 48 h di lievitazione.
Se il pre-dessert è in linea con il gioco delle apparenze, come la finta mozzarella di bufala con cioccolato bianco nel suo siero, accompagnata dall’olio al limone, i sapori classici spaziano dalla mousse di albicocca e castagne con cuore alla zucca ricoperta da meringhe alle quattro consistenze di cioccolato con semifreddo di liquirizia.