In occasione del Pasticciotto Day, in calendario il prossimo 1º giugno, in tutta Italia, ma anche in Francia, Brasile e Spagna, si celebra la nota specialità pugliese, con un programma di degustazioni, laboratori e la preparazione in diretta a cura dei pasticcieri di Confartigianato Imprese Lecce. Quel giorno, tutte le pasticcerie aderenti all’iniziativa propongono il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi e l’intero ricavato sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi.
L’iniziativa, nata da un’idea di Agrogepaciok, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce e Federalberghi, con il sostegno di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce, e il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce, è un modo per affrontare tematiche legate alla lavorazione artigianale di materie prime, trasformazione, prodotto finale e promozione del territorio. Come afferma l’organizzatore, Carmine Notaro di Agenzia Eventi: “Conoscere un territorio significa anche scoprire le sue tradizioni dolciarie”.
Al pasticciotto Lecce dedica anche un photo contest (il regolamento), con tanto di giuria di esperti, premi e l’opportunità di essere in mostra nel centro città per le migliori.
Per partecipare all’iniziativa, www.agrogepaciok.it/pasticciotto-day-2023/
Per l’elenco delle attività aderenti, www.agrogepaciok.it/pasticciotto-day-2023-elenco-attivita-aderenti/