A sostegno delle donne del caffè 

Master Grinder Coffee Championship sostiene le donne attive lungo la filiera, in collaborazione con l’International Women's Coffee Alliance.

 

 

Nella lunga filiera del caffè la mano d’opera femminile è la più utilizzata nei Paesi d’origine ma al contempo la meno considerata; il ruolo femminile è considerato di secondo piano anche negli ambiti di trading, distribuzione, trasformazione e servizio. Questo accade in molti Paesi.
Da qui la decisione di Fabio Verona, esperto di caffè, nonché firma della speciale rubrica ogni mese su rivista ‘Pasticceria Internazionale’, introduce il Campionato di Macinatura, in collaborazione con l’International Women’s Coffee Alliance, una rete a sostegno delle donne lungo tutta la filiera produttiva, con 33 realtà all’attivo nel mondo.
Lo scopo dell’iniziativa, condiviso con Women in Coffee Italy, associazione italiana riconosciuta da IWCA, è promuovere lo sviluppo di una comunità internazionale delle donne che lavorano nel settore, sostenendone l’emancipazione, valorizzandone il ruolo imprenditoriale e, in senso più generale, migliorando la loro vita e quella delle comunità di cui fanno parte. Un supporto di non sola comunicazione, come spiega Verona. “Grazie al sostegno degli sponsor, il vincitore riceverà l’iscrizione all’associazione e tutti i roaster sponsor, che utilizzeranno un caffè della filiera con le linee guida della IWCA, disporranno di agevolazioni”.
Affinché sia compiuto un passo fattivo verso il rafforzamento dell’empowerment femminile, ogni tappa del campionato sarà occasione di confronto con i membri dell’associazione italiana.

Per info e iscrizioni, clicca qui