L’importanza di ingredienti salutistici e di qualità

Puratos svela i segreti delle sue confetture extra

L’interesse per la salute continua ad aumentare e si è sempre più attenti a ciò che mangiamo. Anche quando si tratta di acquistare prodotti di pasticceria, i consumatori sono più inclini a scegliere opzioni “più salutistiche”. Secondo l’ultima ricerca Taste Tomorrow di Puratos, l’87% si aspetta che i prodotti di panificazione e pasticceria che acquistano siano sempre più sani e genuini, con meno zuccheri, etichette più pulite e ingredienti il più naturali possibile. E il 76% ritiene che, ad esempio, dolci con farciture alla frutta siano un’alternativa più salutare.
Inoltre, l’87% degli italiani riconosce un premium price ai prodotti che considera più artigianali, realizzati rispettando le ricette originali con ingredienti naturali e di qualità.

La gamma di confetture extra Topfil Finest

La scelta di una confettura extra di qualità deve quindi considerare tendenze e preferenze dei consumatori, e allo stesso tempo rispettare prestazioni necessarie e caratteristiche organolettiche del prodotto.
La più recente linea di confetture extra di Puratos è Topfil Finest, creata per rispondere alle esigenze di pasticcieri e consumatori attenti alla salute. Con il 70% di frutta in pezzi e un basso contenuto di zucchero, la gamma garantisce un gusto autentico e naturale della frutta, senza conservanti, aromi o coloranti artificiali. Quando si parla di confetture extra, è importante considerare anche le prestazioni necessarie per la pasticceria e viennoiserie fresca e surgelata. Topfil Finest offre l’ideale equilibrio tra queste due esigenze, garantendo consistenza per cake a strati, pasticceria moderna, dolci al cucchiaio, mousse e yogurt, e altre applicazioni post cottura. E i gusti Albicocca, Fragola, Ciliegia e Mango sono selezionati con cura per soddisfare i gusti più richiesti.

Un processo di produzione innovativo

Per produrre tale linea Puratos utilizza una nuova tecnologia che rispetta e preserva le caratteristiche organolettiche della frutta. Durante il processo di cottura della frutta, per far sì che il calore dall’esterno del tank arrivi fino all’interno del prodotto, è necessario un tempo di cottura lungo, con il rischio di alterare le proprietà naturali della frutta. Inoltre, la frutta deve essere costantemente mescolata e questo comporta il danneggiamento di integrità e consistenza.
Poiché le piastre ad induzione hanno sostituito quelle riscaldanti, Puratos ha implementato un innovativo processo di produzione, sfruttando al meglio il riscaldamento elettrico: il prodotto fluisce in modo continuo, permettendone un rapido e più omogeneo riscaldamento, evitando la necessità di mescolarlo frequentemente e danneggiare così la frutta, preservandone integrità, colore e gusto naturale.
Topfil Finest di Puratos è l’ingrediente giusto per i pasticcieri alla ricerca di confetture extra di alta qualità.

www.puratos.it

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili